Registro Fragilità e Repertorio delle Risorse della Città di Vicenza

I dati al servizio di un territorio più resiliente

Il Registro delle Fragilità consiste in un elenco di persone che, a vario titolo, presentano delle criticità (patologie, situazioni sociali, familiari, etc.) che le rendono particolarmente vulnerabili a fronte di situazioni emergenziali (emergenze climatiche, alluvionali, evacuazioni, etc.). Si compone sostanzialmente di informazioni anagrafiche, sulla residenza e sulla tipologia di fragilità. Il Repertorio delle Risorse consiste invece in un elenco di strutture sul territorio che possono rappresentare una risorsa utile – direttamente o indirettamente - per la popolazione inserita nel RF. Entrambi sono fortemente caratterizzati dalla territorialità, che ne rende indispensabile la geo-localizzazione, sia per un utilizzo singolo (funzioni di ricerca) sia per un utilizzo combinato.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Registro delle Fragilità (RF) e il Repertorio delle Risorse (RR) della Città di Vicenza è stato un progetto finanziato nell’ambito del recente “Bando Periferie”. L’obiettivo era quello di dotare l'amministrazione di strumenti di governance e vicinanza alla popolazione anziana e più in generale fragile (disabilità motoria, psico-fisica, etc). Nella fattispecie, questi due strumenti (RF e RR) hanno consentito di mettere a sistema e mantenere costantemente aggiornate informazioni circa persone (residenti e non) fragili. I registri così creati, integrandosi con le banche dati del Sistema Informativo Territoriale comunale consentono di avere una localizzazione precisa delle persone fragili e quindi di supportare l’amministrazione in tutta quella serie di azioni che richiedano una conoscenza approfondita della realtà territoriale, ad esempio per finalità pianificatorie, o semplicemente un’estrazione rapida di una serie di informazioni su base territoriale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?