Renurban

Renurban, il social che dà voce ai cittadini. Un filo diretto tra Comuni e operatori sociali locali.

Un social network in cui si possano ritrovare cittadini, pubbliche amministrazioni e associazioni. Si tratta di Renurban, strumento concreto di democrazia partecipativa, ideato per creare un filo diretto tra istituzioni e cittadini raggiungibile all'indirizzo www.renurban.com.

Alla base del progetto, la constatazione che pur in un panorama affollato da numerose piattaforme social, fosse assente una in grado di mettere realmente in contatto cittadini e amministrazioni offrendo in unico prodotto gli stessi servizi. L’idea parte dall’aver registrato l’esigenza di avere una piattaforma online per tutti gli operatori sociali locali, privilegiando il territorio quale vero luogo del fare.

Lanciata definitivamente il primo gennaio 2016, Renurban oggi conta numerosi iscritti, l’adesione dei comuni di San Giuseppe Jato e Villabate (PA) e la manifestazione di interesse di diverse amministrazioni locali siciliane. La piattaforma dispone di alcuni strumenti specifici per segnalare un problema del territorio, lanciare una proposta o un evento, creare o rispondere a un sondaggio o a un questionario e promuovere la raccolta di firme per una petizione locale. Alcuni di questi sono stati già positivamente sperimentati, come nel caso dello sfratto nei confronti del missionario laico palermitano Biagio Conte.

Nel giro di pochi giorni, sulle pagine del sito, sono state raccolte 1737 sottoscrizioni, prova tangibile che è possibile creare un filo diretto tra pubbliche amministrazioni e cittadini. Fare rete è la vera forza della piattaforma. Renurban è predisposta per tutto il territorio nazionale. Si suddivide in piattaforme regionali e tutti i contenuti sono indicizzati. Il motore di ricerca nel sito permette di rintracciare le parole chiave in base al proprio interesse o al luogo in cui si vive. Al centro di Renurban c’è il cittadino, con le associazioni impegnate nella cura e nel cambiamento del territorio e gli enti locali. I vantaggi che questi tre attori sociali possono ottenere sono notevoli: una maggiore visibilità e trasparenza e la possibilità di partecipare attivamente alle scelte politiche della propria città dall’altro.

Chiunque può iscriversi gratuitamente sul sito e i Comuni hanno diritto ad avere una pagina istituzionale a costo zero.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Renurban è una piattaforma interamente autofinanziata, realizzata da Lorenzo Lunardo e Francesco Urone. Entrambi laureati in Urbanistica sono diventati amici sui banchi dell'università. L'idea di questa nuova piattaforma è venuta a Lorenzo, che tra una lezione e l'altra l'ha messa su carta come oggetto della sua tesi di laurea e successivamente grazie all'aiuto di Francesco, l'ha trasformata in realtà.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?