Revolving Investment in cities of Europe - RICE

Il progetto analizza le modalità con cui gli strumenti finanziari possano sostenere gli investimenti per lo sviluppo urbano delle città. Attraverso un approccio collaborativo, e mettendo a fattore comune le esperienze pregresse, le quattro città partner (L’Aia, Londra, Manchester e Milano), con il supporto della Banca Europea degli Investimenti: hanno individuato, nell’ambito delle diverse strategie di sviluppo urbano, comuni esigenze di finanziamento e barriere agli investimenti; stanno identificando e caratterizzando i progetti di sviluppo urbano potenzialmente cofinanziabili attraverso gli strumenti finanziari; stanno lavorando allo sviluppo di diversi modelli di fondo per lo sviluppo urbano, al fine di rispondere alle esigenze di finanziamento rilevate, tenendo anche conto delle valutazioni di impatto sociale nelle strategie di investimento, e alla definizione di strumenti di assistenza tecnica che ne supportino impostazione e utilizzo.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto mira a promuovere lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari che possono incrementare il ricorso ad investimenti a favore di iniziative di sviluppo urbano, al fine di ampliare il portafoglio dei progetti strategici che le Amministrazioni potranno porre in essere, in linea generale, e in ambiti innovativi connessi alle Smart Cities. Destinatari del progetto sono in prima battuta le quattro città direttamente coinvolte, che potranno avvantaggiarsi di indicazioni, strumenti e supporto per istituire/ripensare in maniera evolutiva un Fondo di sviluppo urbano; in seconda battuta un insieme molto più ampio di città alle quali potranno essere estesi i risultati del progetto. I benefici andranno, in ultima istanza, a vantaggio delle realtà locali che svilupperanno i progetti di rigenerazione urbana e ai cittadini che vedranno migliorare/te le loro città.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?