Riciclario

La sostenibilità ambientale a portata di mano

Riciclario è l’app che aiuta a migliorare le performance di raccolta differenziata, a ridurre la produzione dei rifiuti e a veicolare le informazioni. E’ un’applicazione innovativa pensata per aiutare i cittadini e le imprese (negozi, aziende, artigiani) nella corretta gestione dei propri rifiuti – urbani e assimilati – e nel reperire facilmente le informazioni relative alla propria posizione TARI (tariffa rifiuti). Riciclario è un indispensabile e innovativo supporto ai Comuni e alle Aziende che svolgono servizi di raccolta rifiuti urbani e di igiene ambientale: aumenta l’efficacia dei servizi, permette di migliorare la qualità dei rifiuti differenziati e facilita la comunicazione tra cittadino, Comune e Azienda.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’app Riciclario è adatta per i Comuni e le imprese che hanno la necessità di rendere più facile la comprensione della sostenibilità, a cominciare dalla raccolta differenziata. L’app si può utilizzare sia genericamente, grazie al «Dizionario della raccolta» e allo scancode che aiutano gli utenti a non sbagliare a differenziare, sia in maniera personalizzata, grazie ad una convenzione con i Comuni, che permette di inserire i calendari di raccolta e la segnalazione per il ritiro ingombranti. È utilizzata in maniera sperimentale anche nel Parco Regionale «Terra delle Gravine» in Puglia, tramite il progetto del WWF «Uppark». È attualmente utilizzata in sessanta comuni in tutta Italia.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?