Riconoscimento 2.0: il rilascio di firma digitale

Firma digitale via web: ovunque tu sia!

La Camera di commercio di Milano, grazie a un progetto innovativo realizzato in partnership con Infocert Spa e Digicamere Scarl, è la prima Amministrazione Pubblica in Italia ad aver adottato una modalità di riconoscimento a distanza.

Oggi, tramite una piattaforma telematica, basta collegarsi con un PC dotato di webcam ed avere a portata di mano il proprio telefono cellulare.

Ci si connette a distanza con un operatore per ottenere la firma digitale. Il primo step è collegarsi al sito web della Camera di Commercio e scegliere il dispositivo di firma (token usb o smart card).

Il servizio è gratuito.

Si paga online il costo, non del servizio ma del solo dispositivo (in alcuni casi gratuito o scontato) unitamente alla spedizione, si fissa l’appuntamento e, nel giorno prescelto, si completa la procedura comodamente dal proprio PC.

Un corriere consegnerà poi, al domicilio indicato e nell’arco di 4 giorni lavorativi, il dispositivo per la firma digitale, subito pronto all’uso.

Obiettivi e destinatari: 
Obiettivi: - Garantire un risparmio di tempo e costi per imprese e cittadini; - Rispondere ai bisogni digitali dei cittadini e imprese, con servizi di semplice fruizione; - Miglioramento della flessibilità organizzativa e dell'efficienza dell’ente grazie alla rimodulazione delle attività di sportello e alla crescita professionale degli operatori; - Sostenimento attivo delle politiche di green government a beneficio dell’ambiente e della sostenibilità; Destinatari: L’ambito territoriale di questo progetto è Milano e Provincia, con un bacino di utenza di 3.208.509 abitanti e 373.175 imprese. Il target sono utenti interessati al rilascio di un dispositivo di CNS/firma digitale quali imprenditori, legali rappresentati di imprese, liberi professionisti, cittadini. Fra gli utenti che hanno già utilizzato il servizio vi sono anche persone che si trovavano all’estero, e persone impossibilitate a spostarsi a causa di disabilità motorie.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?