Riorganizzazione degli spazi aziendali

Il reengineering e la razionalizzazione dei processi sanitari passa attraverso la ridefinizione della variabile SPAZIO

E’ stato avviato nel 2016 un Progetto di mappatura e analisi di tutti gli spazi aziendali e delle loro destinazioni d'uso a seguito della percepita e riscontrata necessità di razionalizzare l’uso di una risorsa così importante e strategica e garantirne l’appropriatezza di utilizzo e l’equità di assegnazione.

Poiché sono evidenti le ricadute sulla sicurezza e sulla qualità di una cattiva gestione delle aree produttive, l’obiettivo dichiarato è quello di poter governare una risorsa critica come quella dello spazio all’interno di una struttura ospedaliera, il cui non corretto utilizzo è fonte di sprechi e di conseguenti costi. I criteri utilizzati per la riorganizzazione:

  • Concentrazione aree omogenee
  • Revisione percorsi per intensità di cure
  • Razionalizzazione locali di supporto (magazzini, archivi, sale riunioni, trasferimento spogliatoi,..)
  • Equità di assegnazione
Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è Azienda Ospedaliera di rilevanza nazionale, con competenze di alta specializzazione nei campi delle emergenze, comprese quelle pediatriche, della cardiochirurgia, della neurochirurgia, nefro-urologia, anche pediatrica, della neuro riabilitazione, dell'oncoematologia, della pneumologia oncologica, della radioterapia oncologica, delle malattie vascolari, della chirurgia e ginecologia oncologica. Costituisce punto di riferimento per le attività di 2° e 3° livello per le province di Alessandria e Asti e svolge un ruolo di presidio di base per i cittadini residenti nel Distretto di Alessandria, in stretta correlazione con i servizi territoriali. È sede del Corso di Laurea in Infermieristica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte orientale "Amedeo Avogadro" e del Polo Oncologico delle province di Alessandria e Asti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?