Riqualificazione di spazi gioco nei piccoli Comuni umbri

Spazi gioco all'aperto per tutti i bambini

La Regione Umbria ha avviato un processo che ha visto coinvolti 36 Comuni umbri e altrettante scuole primarie e secondarie di primo grado per la presentazione di progetti di riqualificazione di spazi pubblici dedicati ai bambini. All’avviso pubblico i Comuni hanno risposto con proposte di rigenerazione e decoro urbano mediante il recupero o la realizzazione di spazi di aggregazione e socializzazione; 27 dei 36 Comuni interessati hanno una popolazione inferiore ai 10.000 abitanti. L’Avviso prevedeva inoltre un concorso rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado per individuare un logo rappresentativo dello spazio pubblico progettato che fosse riproducibile e di facile interpretazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’iniziativa regionale ha avuto lo scopo di rigenerare spazi pubblici da dedicare ai bambini, per fornire un contributo per una città aperta a tutti, con particolare riguardo alla accessibilità fisica e sociale, dove il coinvolgimento diretto degli alunni assume un ruolo di diffusione della consapevolezza verso gli spazi pubblici quali luoghi di inclusione e relazione sociale senza distinzioni, senza barriere, senza differenze.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?