RisorgiMentiLab

La piattaforma partecipativa per lo sviluppo locale

La Piattaforma RisorgiMenti.Lab è un ambiente che mette a disposizione degli utenti una gamma di Servizi Integrati per lo Sviluppo di Progetti di Innovazione Sociale.

La Piattaforma, equiparabile a un CMS per i Progetti di Innovazione Sociale, è stata realizzata per supportare tutte le fasi del ciclo di vita di un Progetto di Innovazione Sociale e adattarsi con facilità alle specificità di ogni singolo progetto e a differenti ambiti di applicazione; Con un’interfaccia semplice e intuitiva in grado di guidare i cittadini attivi nelle diverse attività di cui si compone ogni fase di realizzazione del Progetto di Innovazione Sociale. Risorgimenti.LAB consente la creazione e la gestione,da parte degli utenti, di laboratori Tematici e Territoriali costituiti da Progetti di Innovazione Sociale.

I Laboratori di Innovazione Sociale sono ambienti per la creazione di reti sociali e la collaborazione tra cittadini, istituzioni, associazioni, imprese per progettare, realizzare e valutare in maniera partecipata e condivisa Progetti di Innovazione Sociale in grado di dare risposte adeguate ai bisogni sociali. I Progetti di Innovazione sociale sono costituiti a loro volta da un insieme di Azioni di Innovazione Sociale.

Le Azioni di Innovazione Sociale che gli utenti possono attivare all’interno dei Laboratori e dei Progetti sono: PARTECIPAZIONE CIVICA CONCORSI DI IDEE PROGETTAZIONE PARTECIPATA CROWDFUNDING BARATTO E BANCA DEL TEMPO VALORIZZAZIONE DEI BENI INUTILIZZATI Per ciascuna di queste tipologie di Azione di Innovazione Sociale è stato sviluppato un modulo software dedicato per la gestione delle relative funzionalità. L’architettura della Piattaforma permette di inserire e integrare facilmente ulteriori moduli software che implementano nuove tipologie di Azioni di Innovazione Sociale.

Oltre alle Azioni di Innovazione Sociale, RisorgiMenti.Lab mette a disposizione degli utenti registrati e abilitati un innovativo Ambiente di Coworking, utilizzabile attraverso la Scrivania Utente, che permette di operare in maniera collaborativa all’interno dei Laboratori e dei Progetti di Innovazione Sociale.

Per maggiori informazioni: http://risorgimentilab.it/la-piattaforma

Obiettivi, destinatari e contesto: 

RisorgiMentiLab è un progetto di ricerca e una piattaforma realizzata con il sostegno del Miur. Aniti, infatti, nel 2012 è risultata essere tra i vincitori del bando MIUR "Smart Cities and Communities and Social Innovation"

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?