RisorgiMentiLab

La Piattaforma RisorgiMenti.Lab è un ambiente che mette a disposizione degli utenti una gamma di Servizi Integrati per lo Sviluppo di Progetti di Innovazione Sociale.

La Piattaforma, equiparabile a un CMS per i Progetti di Innovazione Sociale, è stata realizzata per supportare tutte le fasi del ciclo di vita di un Progetto di Innovazione Sociale e adattarsi con facilità alle specificità di ogni singolo progetto e a differenti ambiti di applicazione; Con un’interfaccia semplice e intuitiva in grado di guidare i cittadini attivi nelle diverse attività di cui si compone ogni fase di realizzazione del Progetto di Innovazione Sociale. Risorgimenti.LAB consente la creazione e la gestione,da parte degli utenti, di laboratori Tematici e Territoriali costituiti da Progetti di Innovazione Sociale.

I Laboratori di Innovazione Sociale sono ambienti per la creazione di reti sociali e la collaborazione tra cittadini, istituzioni, associazioni, imprese per progettare, realizzare e valutare in maniera partecipata e condivisa Progetti di Innovazione Sociale in grado di dare risposte adeguate ai bisogni sociali. I Progetti di Innovazione sociale sono costituiti a loro volta da un insieme di Azioni di Innovazione Sociale.

Le Azioni di Innovazione Sociale che gli utenti possono attivare all’interno dei Laboratori e dei Progetti sono: PARTECIPAZIONE CIVICA CONCORSI DI IDEE PROGETTAZIONE PARTECIPATA CROWDFUNDING BARATTO E BANCA DEL TEMPO VALORIZZAZIONE DEI BENI INUTILIZZATI Per ciascuna di queste tipologie di Azione di Innovazione Sociale è stato sviluppato un modulo software dedicato per la gestione delle relative funzionalità. L’architettura della Piattaforma permette di inserire e integrare facilmente ulteriori moduli software che implementano nuove tipologie di Azioni di Innovazione Sociale.

Oltre alle Azioni di Innovazione Sociale, RisorgiMenti.Lab mette a disposizione degli utenti registrati e abilitati un innovativo Ambiente di Coworking, utilizzabile attraverso la Scrivania Utente, che permette di operare in maniera collaborativa all’interno dei Laboratori e dei Progetti di Innovazione Sociale.

Per maggiori informazioni: http://risorgimentilab.it/la-piattaforma

Le ultime soluzioni pubblicate

Ultime news

Statistiche

Numero di soluzioni 589
Opinione più recente tutto il potenziale mentale a disposizione
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?