RISPAR (MI) AMO

Migliora l'efficenza energetica della tua casa e sfida i tuoi concittadini a fare ancora meglio!

Lo scopo del progetto è quello di migliorare l'efficienza energetica nelle case: acqua, gas e luce. Come? Attraverso una semplice App che gli utenti possono scaricare gratuitamente e una strategia in due step: edutainment e gamification. Nel primo caso si incentivano dei comportamenti virtuosi grazie a contenuti ingaggianti come articoli, interviste, foto e video sul risparmio energetico. Con la gamification si invitano gli utenti a diventare parte di un concorso a livello locale con premi per i singoli (es. buoni spesa fruibili nei punti vendita del territorio) e un premio finale per la comunità (es. installazione di n. pali della luce smart utility, pittura mangia smog nelle scuole, pannelli solari). Ad ogni comportamento virtuoso messo in pratica nel quotidiano (i dati verrebbero inseriti direttamente nell'app) si assegna un punteggio. Mentre il premio collettivo per il raggiungimento di un determinato risultato stabilito prevede un vantaggio per tutti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Lo scopo del progetto è quello di migliorare l'efficienza energetica nelle case. I destinatari finali sono i cittadini e l'ambiente, insieme alle amministrazioni pubbliche e aziende che propongono il concorso/sfida.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?