RomAbility

Dalla Provincia di Roma alla città Metropolitana

Il progetto RomAbility, dalla Provincia di Roma alla città Metropolitana nasce dall’idea di utilizzare, tramite applicativo software, una piattaforma IT per visualizzare OpenData, ovvero informazioni relative alla geo-localizzazione di parcheggi per disabili in prossimità di luoghi d’arte e di cultura; tali dati si possono visualizzare direttamente su SmartPhone o Tablet, offrendo così un servizio gratuito di info-mobilità ai cittadini diversamente abili che vogliono visitare siti di interesse turistico di Roma e Provincia. RomAbility sviluppa uno dei primi applicativi che riunisce dati della Provincia di Roma con quelli della città di Roma, promuovendo e facilitando l’accessibilità a strutture dedicate alla cultura e all’arte di Roma e Provincia.

Il progetto si rivolge ad un’“accessibilità intelligente”, favorendo la mobilità di persone diversamente abili, grazie alla conoscenza di parcheggi per disabili in prossimità di luoghi d’arte e cultura, selezionati.

RomAbility, pertanto, contribuisce a promuovere anche un Turismo Attivo in quanto favorisce lo scambio di informazioni digitalizzate tra la Pubblica Amministrazione (PA) ed il Turista. Grazie all’uso di uno Smartphone o Tablet, di una conoscenza geo-localizzata di parcheggi e luoghi accessibili e di una disponibilità di informazioni, i Turisti diversamente abili possono crearsi dei veri e propri tragitti culturali all’interno di Roma e Provincia; in tal modo si vuole la cultura di un turismo che sia per tutti (“Turismo e Cultura per tutti”). L’App sarà un nuovo servizio gratuito e presenterà un database già pre-installato, ricco di informazioni utili per gli utenti, quel valore aggiunto, che la Pubblica Amministrazione vuole offrire ai cittadini diversamente abili.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Dipartimento V° - Sviluppo economico e Promozione del territorio in collaborazione con la TransTec Services Srl

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?