RSalert

RSalert, più sicurezza per tutti. RSalert riscrive, da zero, il concetto di sicurezza, reale e percepito.

RSalert è un servizio senza precedenti, che riscrive il significato della relazione Ente/Cittadino. RSalert è un'app gratuita per il cittadino e disponibile in download sulle piattaforme Apple Store e Google Play. RSalert è un servizio studiato per le pubbliche amministrazioni, che permette di creare un canale informativo dedicato al proprio territorio di competenza per creare un canale diretto di comunicazione con i suoi abitanti e con tutti coloro che siano interessati (turisti).

Le informazioni per cui il servizio è stato creato, coprono 4 diversi ambiti (divisi per tipologia e riconoscibili dal colore di un semaforo esteso):

EMERGENZE (colore rosso) per situazioni di emergenza, qualsiasi ente predisposto ad intervenire (sindaco, assessori, vigili del fuoco, vigili urbani, carabinieri, protezione civile…) attiva uno stato di emergenza e carica messaggi o video informativi in tempo reale. Gli aggiornamenti verranno caricati nella sezione esistente, creando una storicità dell’evento. Durante questa fase, tutti i dispositivi collegati (sia mobile che web), saranno interessati da uno “switch” in tempo reale, che permetterà di visualizzare l’evento in diretta.

SICUREZZA (colore arancio) a differenza delle EMERGENZE, si visualizzerà un riquadro predefinito sull’app o sul sito web visualizzato, che visualizzerà il disagio rilevato (ad esempio incidenti stradali, strade ghiacciate, pericolo neve…).

PREVENZIONE (colore verde) in caso di variazione della viabilità, (manifestazioni, eventi sportivi, mercati, spettacoli…) l’ente avviserà il cittadino, per evitare il disagio. Sarà possibile caricare tutti i servizi pubblici calendarizzati dall’ente (raccolta differenziata, lavaggio di strade…) e qualsiasi variazione, se attivata, verrà comunicata attraverso notifica push.

INFORMAZIONE (colore blu) qualsiasi informazione turistica, culturale e di aggregazione pubblica sarà notificata via push (è a discrezione del cittadino attivarla). I punti di interesse saranno geolocalizzati (farmacie, ospedali, parcheggi, colonne pagamento parcheggi, uffici pubblici…).

RSalert si caratterizza per una facilità di utilizzo, schematicità e immediatezza sia per l’ente erogatore che per il cittadino. I bassi costi, rendono questo strumento di comunicazione indispensabile nei casi di emergenze e disagi. Prevenzione e informazione rimangono a supporto per integrare il servizio offerto. La pubblica amministrazione crea così un vero e proprio canale preferenziale per parlare direttamente ai cittadini, mettendoci, nel vero senso della parola, “la faccia”: è possibile con RSalert creare direttamente dallo smartphone, tablet o pc un video girato “live”, verificarlo e pubblicarlo in tempo reale. Un ulteriore sviluppo di RSalert permette di utilizzare e diffondere questi video “informativi” attraverso totem multimediali (preinstallati sul territorio) o siti web in tempo reale. Questa funzione prende il nome di “real switch” e può essere applicato a qualsiasi sito già esistente.

 

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’idea di RSalert è nata dall’esperienza a seguito del terremoto dell’Emilia di Maggio 2012. La necessità, quindi, di informare in tempo reale tutta la cittadinanza, ci ha fatto capire l’importanza di avere uno strumento facile e veloce, che unisca e metta in comunicazione il mondo della P.A. con il cittadino. RSalert è stato progettato a seguito di una collaborazione con assessori di alcuni comuni, per capire le problematiche e le esigenze che la pubblica amministrazione riscontra durante un’emergenza. E’ poi stata nostra cura poter sviluppare una demo funzionante e poterla testare durante i successivi eventi (quali alluvione del modenese). La peculiarità di RSalert è stata quella di essere sviluppata in un team ben eterogeneo, rendendo così più efficace e semplice l’app stessa a livello nativo. A livello WEB, il sistema RSalert si basa su un software gestionale CMS open source di nome Sweet Fox, creato e sviluppato internamente da Massimiliano Vitali di E-ureka. Sweet Fox è già utilizzato da più di 10 anni in molteplici aziende. L’aggiornamento di RSalert è stato presentato recentemente ad alcune pubbliche amministrazioni (principalmente Comuni), ottenendo un ampio consenso. Attualmente siamo in trattativa per l’inserimento del nostro sistema negli stessi.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?