“RTForma” : il sistema online per il riconoscimento delle attività formative in Regione Toscana

Sistema della Regione Toscana per la progettazione, verifica e gestione dei corsi di formazione riconosciuti.

“RTForma” è l’acronimo utilizzato per indicare il nuovo Sistema della Regione Toscana per la progettazione, verifica e gestione dei corsi di formazione riconosciuti.

Si tratta di un software per la gestione web-based del flusso procedurale di autorizzazione e gestione dei corsi di formazione riconosciuti, in un sistema di interscambio di documenti, modelli e informazioni tra organismi formativi e operatori territoriali regionali deputati alla verifica ed al controllo delle attività.

In seguito al riordino delle funzioni provinciali in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni) effettuato con la legge regionale 3 marzo 2015, n. 22, si è reso necessario adottare un sistema unico di riconoscimento dei corsi di formazione professionale che consentisse di armonizzare sull’intero territorio regionale i precedenti sistemi di autorizzazione provinciali e allo stesso tempo di superare la gestione cartacea delle autorizzazioni tenuta precedentemente alla riforma dalla quasi totalità delle Province toscane.

Il sistema “RTForma” ha informatizzato l'intera procedura di autorizzazione e gestione dei corsi, dalla presentazione delle domande di riconoscimento delle attività formative da parte degli organismi deputati all’erogazione degli stessi, alla gestione online dei corsi una volta ottenuto il riconoscimento.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

A) Informatizzazione e semplificazione delle procedure Semplificare le procedure di presentazione e gestione delle attività formative dematerializzando i servizi B) Realizzazione del sistema unico di riconoscimento dei corsi di formazione professionale, armonizzando sull’intero territorio regionale i precedenti sistemi di autorizzazione provinciali, C) Unificazione degli archivi regionali dei percorsi formativi riconosciuti Destinatari: - Agenzie formative, Operatori regionali della Formazione Professionale, Cittadini