RUNNING CITY - Conoscenza della Città e Salute

Un concetto culturale verso cui far tendere le nostre città per una trasformazione degli stili di vita

Il progetto punta alla valorizzazione della rete di tracciati viari esistenti in ambito urbano, con specifiche caratteristiche ambientali e storico/culturali, adatti alla pratica individuale o associata della corsa e della camminata. Un modo di vivere e di attraversare la città, quindi, unendo tra loro parti di infrastrutture in successione quali strade, ponti, passerelle, marciapiedi, parchi, argini, sentieri, che, andando oltre al momento specificatamente sportivo e salutistico in senso socioterapeutico, diventa momento cardine della conoscenza del territorio nei suoi aspetti ambientali, culturali, storici e paesaggistici. Infatti i vari percorsi sono stati individuati con l'obiettivo di far coincidere le caratteristiche fisiche e topografiche del circuito con aspetti di omogeneità ambientale e culturale in modo da avere percorsi a prevalenza storico-monumentale, urbana, rurale, fluviale, oppure infrastrutturale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Lo scopo del progetto muove dalla volontà di offrire dei luoghi fisici riconosciuti e riconoscibili su cui svolgere le suddette attività motorie in condizione di sicurezza ed in modo diffuso sull’intero territorio comunale senza obbligo di spostamento nei posti deputati alla pratica dello sport (percorsi vita, palestre, aree sportive), ma con percorsi running diffusi nella città (nel centro come nella periferia), interessando quei tratti di strada, di parchi, di fiumi, ecc., che per conformazione fisica e per vicinanza ai luoghi abitati, meglio si predispongano alla pratica della corsa a piedi. Un occasione importante per consentire la conoscenza ulteriore di quelle parti di territorio che trovano difficoltà ad essere investiti dalle moderne dinamiche dei flussi di utilizzo della realtà comunale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?