Salutelazio.it - Portale dei servizi sanitari della Regione Lazio

La sanità a portata di mano

Salutelazio.it è il portale della sanità della Regione Lazio e garantisce l’accesso ai servizi attraverso un unico punto e attraverso sistemi di identità forti (SPID, TS/CNS o CIE). Il portale fornisce servizi e informazioni sia ai cittadini che ai medici e gli operatori sanitari: oltre alle informazioni puntuali sulle strutture sanitarie laziali (ospedali, Case della Salute, Guarda medica, ecc.), sul numero di accessi al Pronto Soccorso aggiornati in tempo reale e su tutti i servizi sanitari fruibili sul territorio regionale, il portale offre la possibilità di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, scaricare i referti di analisi di laboratorio e di radiologia, prenotare prestazioni sanitarie, effettuare pagamenti, scegliere o revocare il proprio medico di base, ecc.

Il portale è realizzato secondo le Linee Guida di design per i siti web della PA definite da AgID.

Il portale ha come principio ispiratore il mobile first ed è realizzato su un portal server che garantisce la possibilità di sviluppare portlet che rendono «componibile» la suite dei servizi anche in momenti differenti usufruendo però di una infrastruttura (es. accesso) comune.

Questo il link al portale: www.salutelazio.it

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo del portale Salutelazio.it è fornire un accesso comune e standardizzato ai servizi sanitari della Regione Lazio, attraverso un’infrastruttura che possa crescere e svilupparsi nel tempo. Il portale Salutelazio.it è rivolto a: - tutti i cittadini, che possono usufruire di servizi quali: Fascicolo Sanitario Elettronico, Scelta e Revoca del Medico, Ritiro Referti, Prenotazione prestazioni sanitarie, Pagamento ticket sanitari, ecc., oltre che accedere alle informazioni puntuali su tutti i servizi sanitari sul territorio regionale; - medici e operatori sanitari in genere, che attraverso il portale hanno accesso alla pagina dei propri assistiti, alla consultazione dei cedolini, al servizio di ricerca degli esenti per patologia o per reddito, ecc. La sanità a portata di mano è il messaggio che si intende trasmettere attraverso l’utilizzo del portale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?