SaniTap

Da oggi la sanità diventa Smart SaniTap, non solo una sanità verso il cittadino, ma una sanità con il cittadino.

Per coinvolgere al meglio il cittadino nel nuovo modello di sanità partecipata, Sanità 2.0, l’ULSS 16 di Padova mette a disposizione un’App per dispositivi mobili: SaniTap. Con SaniTap la sanità diventa Smart. Si possono trovare informazioni utili in modo semplice ed intuitivo. I servizi per cui ieri era necessario recarsi allo sportello, oggi, diventano accessibili da Smartphone e Tablet.

  • REFERTI E PAGAMENTI

Ritirare un referto o pagare un ticket in sicurezza non è mai stato così semplice e comodo. Ovunque ti trovi puoi visualizzare i referti tuoi o dei tuoi cari. Digita il codice fiscale e il codice d’accesso internet, entrambi presenti nel promemoria di ritiro, oppure scansionali con la fotocamera. Puoi decidere di inviare il referto o il riscontro di pagamento ad un indirizzo e-mail preferito per conservarne una copia.

  • LUCKY

Devi fare un prelievo o accedere ad altri servizi? Lucky fa la coda al posto tuo. Il nuovo sistema di elimina code abbatte il tempo d’attesa. Decidi sede, giorno e ora del servizio e stacca il tuo biglietto virtuale da esibire allo sportello.

  • PRONTO SOCCORSO

SaniTap offre anche la possibilità di valutare in tempo reale le code del pronto soccorso conoscendo il numero di persone in attesa suddivise per codice colore.

  • FARMACIE, MEDICI DI FAMIGLIA, GUARDIA MEDICA

Raggiungere una farmacia aperta, anche di notte, non sarà più un problema. SaniTap mostra le farmacie garantite aperte più vicine a te sfruttando la geolocalizzazione. Puoi ricevere indicazioni stradali o chiamare direttamente la farmacia.

E a breve l’inserimento di nuove sezioni dedicate alla prenotazione di visite specialistiche, allo screening e al servizio veterinario; L’innovazione più spinta di SaniTap arriverà grazie alla pioneristica, integrazione con il posizionamento all’interno di spazi chiusi attraverso l’utilizzo di dispositivi denominati, in gergo tecnico, “Beacon”. Sarà possibile, mediante l’interfacciamento con i Beacon, aiutare il paziente a spostarsi all’interno delle strutture sanitarie rilevandone la posizione ed indicando la strada per arrivare al punto di interesse, sia esso uno sportello di accettazione, un ambulatorio, o qualsiasi altro servizio offerto. Il sistema sarà in grado di rilevare l’arrivo del paziente, indirizzarlo in automatico nel punto esatto in cui deve presentarsi, nel caso in cui non abbia ancora pagato la prestazione, invitarlo al pagamento (che potrà essere fatto direttamente dallo smartphone con carta di credito). Questa è la città intelligente, in cui tutti i servizi sono prossimi al cittadino, non da ultima la sanità, al fine di garantire sostenibilità e misure ecologiche sia di controllo, sia di risparmio energetico, ottimizzando le soluzioni per la mobilità e la sicurezza.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata sviluppata per l’ULSS 16 di Padova, ed è rivolta a tutta la popolazione dell’area in cui l’Azienda eroga i propri servizi sanitari. La maggior parte dei servizi offerti, erano già disponibili attraverso i canali istituzionali (Sito Internet) ma ovviamente con una fruibilità completamente diversa. La user experience proposta in quest’app va nell’ottica di poter proporre servizi innovativi a portata di tutti. L’ APP è stata sviluppata per essere facilmente integrata con le restanti ULSS della provincia di Padova ma anche per essere estesa a livello Regionale.

Le ultime soluzioni pubblicate