Sant'Orsola, da community a comunità

Condividere per creare valore

Il progetto si propone di contribuire a (ri)creare comunità, ovvero ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini, a partire da un utilizzo mirato della pagina Facebook aziendale e dalla sua integrazione con altri strumenti, canali e azioni di comunicazione.

Le modalità di gestione sperimentate hanno consentito di raggiungere

==> il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina a livello regionale

==> indici di interazione (conversation rate, applause rate, amplification rate) più alti delle Aziende sanitarie di riferimento a livello nazionale.

Grazie alla creazione di questa community è stata progettata una campagna a sostegno della vaccinazione obbligatoria, nell’ambito della quale sono stati realizzati

==> 16 video con risposte dei professionisti a domande e obiezioni

==> 19 post che hanno raggiunto complessivamente oltre 1 milione di persone e sono state seguite, grazie all’integrazione tra professionisti medici e Ufficio comunicazione, oltre 700 conversazioni con 3.500 commenti

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si propone di mettere in campo non un singolo strumento innovativo, ma un utilizzo innovativo degli strumenti di comunicazione esistenti, tradizionali o digitali, nella convinzione che questa direttrice possa rivelarsi maggiormente efficace per sostenere processi di innovazione duraturi, ricorsivi e sostenibili. Obiettivo è superare tanto una visione di comunicazione incline alla rappresentazione autoreferenziale quanto una tendenza alla ‘comunicazione difensiva’, che contribuiscono ad acuire nei cittadini un senso di lontananza e separatezza, minando quel rapporto di fiducia essenziale per l’efficacia tanto della prevenzione quanto dei percorsi di cura. Queste finalità hanno guidato l’apertura del canale, la stesura del piano editoriale e l’azione di comunicazione finalizzata al sostegno dell’obbligo vaccinale, realizzata valorizzando i primi risultati raggiunti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?