Sant'Orsola, da community a comunità

Condividere per creare valore

Il progetto si propone di contribuire a (ri)creare comunità, ovvero ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini, a partire da un utilizzo mirato della pagina Facebook aziendale e dalla sua integrazione con altri strumenti, canali e azioni di comunicazione.

Le modalità di gestione sperimentate hanno consentito di raggiungere

==> il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina a livello regionale

==> indici di interazione (conversation rate, applause rate, amplification rate) più alti delle Aziende sanitarie di riferimento a livello nazionale.

Grazie alla creazione di questa community è stata progettata una campagna a sostegno della vaccinazione obbligatoria, nell’ambito della quale sono stati realizzati

==> 16 video con risposte dei professionisti a domande e obiezioni

==> 19 post che hanno raggiunto complessivamente oltre 1 milione di persone e sono state seguite, grazie all’integrazione tra professionisti medici e Ufficio comunicazione, oltre 700 conversazioni con 3.500 commenti

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si propone di mettere in campo non un singolo strumento innovativo, ma un utilizzo innovativo degli strumenti di comunicazione esistenti, tradizionali o digitali, nella convinzione che questa direttrice possa rivelarsi maggiormente efficace per sostenere processi di innovazione duraturi, ricorsivi e sostenibili. Obiettivo è superare tanto una visione di comunicazione incline alla rappresentazione autoreferenziale quanto una tendenza alla ‘comunicazione difensiva’, che contribuiscono ad acuire nei cittadini un senso di lontananza e separatezza, minando quel rapporto di fiducia essenziale per l’efficacia tanto della prevenzione quanto dei percorsi di cura. Queste finalità hanno guidato l’apertura del canale, la stesura del piano editoriale e l’azione di comunicazione finalizzata al sostegno dell’obbligo vaccinale, realizzata valorizzando i primi risultati raggiunti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?