Sapienza Università di Roma: Sostenibilità Illuminotecnica e Solarizzazione

La Sapienza del risparmio energetico

Con riferimento ai corpi illuminanti, l’evoluzione tecnologica delle lampade basate sulla tecnologia LED offre la possibilità di ottenere un deciso miglioramento in termini prestazionali generali, sia sotto forma di un incremento dell’efficienza luminosa (fino a 120 lm/W), sia sotto forma di una vita utile più lunga (50.000 ore), mantenendo la possibilità di regolazione del flusso luminoso.

È per tale ragione che, in ambienti interni ed esterni, si sta procedendo ad una graduale sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con altri basati sulla tecnologia LED.

È inoltre prevista la valorizzazione illuminotecnica di siti di interesse dell’Ateneo (con un approccio atto a contenere i costi d’esercizio).

Sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale ed energetica, Sapienza Università di Roma sta poi provvedendo alla sua “solarizzazione”. È infatti prevista l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di alcuni edifici dell'Ateneo per una potenza complessiva di circa 1 MWp.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1838
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?