SAppi

La tua Università a portata di smartphone

Il progetto Sappi de La Sapienza intende attivare un canale di comunicazione privilegiato tra studenti e ateneo dove poter scambiare informazioni utili e quanto più possibile personalizzate con i singoli iscritti.

Oltre al sito, particolarmente esaustivo, e al contact center, presidiato comunque anche in “fuori orario”, l’applicazione Sappi contribuisce a garantire la certezza delle comunicazioni e a migliorarne i flussi da qualunque luogo e in qualunque momento in base a gruppi di destinatari e profilazioni specifiche.

Obiettivo del progetto, infatti, è semplificare l’accesso ai numerosi e variegati servizi erogati da quella che, con oltre 110mila studenti complessivi, è l’Università più grande in Europa. Ciò attraverso un sistema di instant messaging, profilazione e personalizzazione delle informazioni di interesse.

Il servizio è strutturato in modo che, a seconda della facoltà e del percorso di studi intrapreso, il singolo studente riceva e possa richiedere informazioni mirate e sempre certificate.

Ove lo desideri, lo studente può profilarsi anche in gruppi diversi da quello del proprio corso di studi e seguire vari altri ambiti di interesse.

L’applicazione prevede icone diversificate per tipologia di informazione (comunicazione amministrativa, istituzionale, legata a eventi) in modo da facilitarne la visualizzazione. All’interno delle singole comunicazioni si possono inserire link a pagine web da cui è possibile, una volta consultate, tornare direttamente all’app.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Destinatari della misura sono, in primo luogo, studenti tra i 19 e i 25 anni di età. Un target giovanile particolarmente attento e richiedente sul fronte delle nuove modalità di comunicazione. Il progetto, che oggi prevede app e instant messaging, nel prossimo futuro potrebbe ampliarsi anche con chat bot e virtual assistant. Semplice da utilizzare, anche in più lingue, la soluzione SAppI favorisce l’integrazione di studenti stranieri o con disabilità.