SAREMO: il Numero Verde per la Salute della Regione Molise - 800329500

Regione Molise, in linea diretta con il Cittadino

La Regione Molise, nella complessiva riorganizzazione della rete dei servizi della salute prevista dal Programma Operativo Straordinario, per favorire politiche di bottom-up, ha messo a disposizione dei propri cittadini un numero verde a cui poter segnalare disservizi o disfunzioni del SSR, al fine di veicolare al meglio le richieste ed i bisogni di salute.

Nato dalla considerazione che, essendo il Molise composto da una fascia alta di popolazione anziana, che non utilizza social network o app, il Numero Verde 800329500 si pone come “strumento amico” capace di intercettare consigli e segnalazioni di chi si rivolge ai Servizi pubblici o privati accreditati.

In una visione più ampia di riorganizzazione e di miglioramento del grado d’umanizzazione del Sistema (come previsto da art.4 del Patto per la Salute 14-16 e dalla legislazione regionale), il Numero Verde affianca gli operatori sanitari in un percorso di efficientamento della qualità della relazione con il paziente-cittadino condiviso.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è orientato alla cittadinanza molisana che usufruisce dei servizi per la salute. Sono circa 313.000 gli abitanti del Molise. Gli obiettivi sono: dare voce al paziente, passare dalla sola misura della soddisfazione alla misurazione di parametri di efficacia e efficienza; aumentare il grado di umanizzazione del SSR migliorando i Servizi incardinandoli nell’ottica della Patient Centred Care; promuovere e monitorare il coinvolgimento attivo dei cittadini e dei malati nel processo di cura; offrire strategie organizzative utili a promuovere l’attivazione dei cittadini e dei malati nel processo di cura per migliorare efficacia clinica e la sostenibilità economica dell’organizzazione sanitaria regionale; assicurare omogeneità di comportamento su tutto il territorio regionale; garantire maggiore accesso alle informazioni da parte dell’utenza e degli operatori sanitari; sostenere il cambiamento organizzativo; migliorare la relazione tra i professionisti sanitari ed i pazienti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

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A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?