(S)Ballo responsabilmente

Viaggiamo con te nelle sere del divertimento e ti guidiamo a casa

L’obiettivo primario dell’operatività di strada è la prevenzione al fine di realizzare un programma per costruire contatti e conoscenza dei gruppi di aggregazione informale presenti sul territorio negli eventi estivi e nelle discoteche, per dare una buona informazione e un' opera di prevenzione sui temi focali come le nuove droghe, l’alcool. La possibilità effettiva di prevenzione, e nell’eventualità di controllo, può essere realizzata in varie forme, quali la frequenza all’uso, le informazioni sugli effetti a breve e lungo termine e agli aspetti ambientali dei luoghi informali o formali di aggregazione giovanile, gli eventi musicali e popolari, le discoteche, i pubs. I modelli di intervento sono tre: il modello di riduzione del danno, il modello dell’educativa di strada, il modello dello sviluppo di comunità. Un quarto modello di intervento è la prevenzione all’incidentalità stradale con forme di controllo direttamente su strada: alcol test e drug test.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi sulla popolazione giovane dai 12 ai 24 anni: informare sui pericoli connessi alla guida sotto gli effetti di alcool e nuove droghe organizzando manifestazioni, tavole rotonde e partecipando agli eventi musicali estivi, discoteche, pub e piazze; lo slogan è “Divertimento Responsabile” ; informare sui servizi specializzati cui potersi rivolgere in caso di bisogno conseguente alle problematiche suddette; acquisire dal mondo giovanile richieste di iniziative da poter avviare per la promozione all’agio; informare gli studenti delle scuole medie inferiori sui rischi dell’uso di sostanze ed alcol; presenza notturna, in particolare nei fine settimana, di una Unità Mobile socio sanitaria affiancata alle Forze dell’Ordine, per il controllo su strada di conducenti che possono aver assunto sostanze stupefacenti, permettendo un maggiore controllo delle forze dell’Ordine sulle strade e prevenendo l’incidentalità stradale causata dell’uso di alcol e droghe.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?