#SCELGOUNISS...perché è digitale!

(dematerializzazione + semplificazione) x studenti = #SCELGOUNISS

Progettare tutto il ciclo di vita dello studente e dei relativi processi che coinvolgono l’Ateneo, con una totale dematerializzazione documentale, strettamente legata ad una semplificazione delle procedure. Il progetto prevede 13 milestones, suddivise in 3 work-package:

  • WP1) Ingresso in Ateneo;
  • WP2) Carriera dello studente;
  • WP3) Conseguimento del titolo.

In sintesi: uno studente standard, con un percorso di studio normale, ha la possibilità di svolgere tutte le proprie attività amministrative esclusivamente on-line, presentandosi in Segreteria Studenti 1 sola volta, esclusivamente all’atto dell’immatricolazione, per il riconoscimento di identità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’attività è orientata alla progettazione e ridefinizione di tutto il ciclo di vita dello studente, dalla fase di ingresso in Ateneo, durante lo svolgimento della sua carriera, fino ad arrivare alla fase di conseguimento del Titolo, e dei relativi processi che coinvolgono gli uffici amministrativi dell'Università, con una totale dematerializzazione documentale, strettamente legata ad una semplificazione delle procedure, ed un potenziamento dei prodotti/servizi informativi già in uso. Il destinatario principale delle attività è lo studente, ovvero l’utente ed il principale destinatario di tutte le attività: il nostro focus. I soggetti coinvolti e parte integrante del progetto afferiscono al Personale tecnico-amministrativo, attore principale del cambiamento del processo, ed il Personale Docente, impegnato in una profonda revisione del proprio ruolo, anche a supporto del processo amministrativo.

Le ultime soluzioni pubblicate