#SCELGOUNISS...perché è digitale!

(dematerializzazione + semplificazione) x studenti = #SCELGOUNISS

Progettare tutto il ciclo di vita dello studente e dei relativi processi che coinvolgono l’Ateneo, con una totale dematerializzazione documentale, strettamente legata ad una semplificazione delle procedure. Il progetto prevede 13 milestones, suddivise in 3 work-package:

  • WP1) Ingresso in Ateneo;
  • WP2) Carriera dello studente;
  • WP3) Conseguimento del titolo.

In sintesi: uno studente standard, con un percorso di studio normale, ha la possibilità di svolgere tutte le proprie attività amministrative esclusivamente on-line, presentandosi in Segreteria Studenti 1 sola volta, esclusivamente all’atto dell’immatricolazione, per il riconoscimento di identità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’attività è orientata alla progettazione e ridefinizione di tutto il ciclo di vita dello studente, dalla fase di ingresso in Ateneo, durante lo svolgimento della sua carriera, fino ad arrivare alla fase di conseguimento del Titolo, e dei relativi processi che coinvolgono gli uffici amministrativi dell'Università, con una totale dematerializzazione documentale, strettamente legata ad una semplificazione delle procedure, ed un potenziamento dei prodotti/servizi informativi già in uso. Il destinatario principale delle attività è lo studente, ovvero l’utente ed il principale destinatario di tutte le attività: il nostro focus. I soggetti coinvolti e parte integrante del progetto afferiscono al Personale tecnico-amministrativo, attore principale del cambiamento del processo, ed il Personale Docente, impegnato in una profonda revisione del proprio ruolo, anche a supporto del processo amministrativo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?