Schoolcom

Una piattaforma per la gestione della comunicazione interna nelle scuole

Il progetto “SCHOOLCOM” nasce dall'esigenza concreta e normativa di informatizzare tutti i processi, le procedure e il flusso documentale delle scuole e si presenta a tutti gli effetti come un sistema gestionale in grado di rispondere a tali esigenze e di seguire le fasi delle procedure in uso presso una scuola, compreso anche il flusso dei passaggi decisionali previsti dalle procedure stesse.

Schoolcom è una piattaforma open source in cui è implementata la completa gestione delle seguenti aree funzionali:

  • la gestione delle circolari interne, dell’albo e progetti;
  • l'invio e l'autorizzazione di richieste;
  • la stesura di verbali, della programmazione e di relazioni;
  • la creazione di curriculum vitae •l'inserimento di segnalazioni;
  • la creazione di incarichi e la compilazione di registri;
  • la creazione di questionari integrati con le attività.

Un grosso vantaggio della piattaforma è che il sistema è modulare e consente di attivare o disattivare le diverse aree gestionali in modo da adattarsi alla realtà della singola scuola.

La piattaforma Schoolcom soddisfa pienamente l'esigenza di dematerializzare tutta la gestione della comunicazione interna ad una scuola, consente di informatizzare le attività amministrative garantendo un elevato livello di controllo, affidabilità e monitoraggio delle attività, fornisce report completi e analisi dei dati inseriti.

La piattaforma Schoolcom è facilmente integrabile con i vari sistemi di protocollazione e gestione documentale maggiormente in uso.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I destinatari del progetto sono tutte le scuole di ogni ordine e grado. Gli obiettivi del prodotto sono: informatizzare tutti i processi amministrativi della scuola comprendendo il flusso dei passaggi decisionali gestire le attività amministrative garantendo un elevato livello di controllo, sicurezza, affidabilità e monitoraggio delle attività informatizzare e automatizzare la parte operativa e amministrativa semplificare i processi decisionali sulla base di informazioni immediate, report completi e analisi dei dati inseriti.

Le ultime soluzioni pubblicate