ScientificNetwork

App per la gestione completamente digitale del servizio SAP Psicoterapia e Counseling dell'Università di Padova

Il Servizio Aiuto Psicologico (SAP) - Counseling e Psicoterapia offre gratuitamente a tutti gli studenti dell’università di Padova un percorso di sostegno psicologico a medio, breve e lungo termine a studenti universitari che incontrino difficoltà tali da ostacolare il loro quotidiano stare e studiare all’Università.

L’idea progettuale prevede di strutturare una cartella clinica nativamente digitale e interattiva che consentisse di raccogliere informazioni sia lato operatore che lato cittadino in modo standardizzato, strutturato, ricercabile e utilizzabile a fini statistici tramite un sistema di analytics.

La soluzione prevede infatti di rendere completamente digitale il percorso per gli utenti del servizio SAP tramite un'APP.

Grazie a questa APP gli operatori possono erogare dinamicamente questionari e strumenti agli utenti del servizio, acquisendo in tempo reale i dati e le informazioni in modo strutturato e direttamente analizzabile.

Grazie a questo strumento gli operatori possono monitorare lo stato degli utenti e interpretare più rapidamente le informazioni raccolte predisponendo reattivamente eventuali interventi terapeutici mirati.

Obiettivi e destinatari: 
La principale finalità per cui si è scelto questo strumento è quella di digitalizzare un percorso che era strutturato su complessi moduli cartacei che venivano compilati dagli utenti e poi trascritti in fogli di calcolo dagli operatori per la successiva analisi e per i lavori scientifici. Tale processo occupava molto tempo e dava la possibilità di introdurre errori durante la fase di copiatura del dato. L’obiettivo primario era quindi quello di strutturare una cartella clinica nativamente digitale e interattiva che consentisse di raccogliere informazioni sia lato operatore che lato cittadino in modo standardizzato, strutturato, ricercabile e utilizzabile a fini statistici tramite un sistema di analytics. Grazie al sistema di analisi delle informazioni in tempo reale è possibile predisporre eventuali interventi terapeutici tempestivamente analizzarne e monitorarne i progressi nel tempo.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?