Scriviamo semplice, miglioriamo il servizio

La buona comunicazione sostiene la buona organizzazione

Il progetto mira a ottimizzare il servizio verso gli utenti attraverso una comunicazione semplice ed efficace. L’obiettivo è favorire un dialogo costruttivo e chiaro sia all’interno dell’organizzazione e sia nella relazione con l’utente, spesso confuso da un linguaggio burocratico o troppo tecnico. Ispirati dai principi della semplificazione, sia i dirigenti che diversi gruppi di lavoro si sono messi in gioco per studiare e generare nuovi modelli di comunicazione istituzionale, ponendosi dalla parte di chi legge.

Accolte le regole da adottare per semplificare i testi, i colleghi si sono confrontati ed esercitati attraverso un’attività di auto-formazione laboratoriale sull'intero processo della scrittura: dalla definizione dello schema logico concettuale, alla cura dell'aspetto visivo, dalla scelta della sintassi alla scelta del lessico.

I vari gruppi di lavoro hanno in principio esaminato e poi riscritto i documenti esterni ad Argea e alcune comunicazioni significative interne all'Ente, condividendo insieme la redazione di nuovi format.

A cascata questa attività ha avuto un impatto positivo anche sull’intero Personale che, attraverso numerose attività di affiancamento con i colleghi dei laboratori, ha sperimentato i nuovi modelli prima ancora dell’adozione formale.

Questo ha significato non solo cambiare stile di comunicazione, ma produrre anche un cambiamento culturale che capovolge le prospettive mettendo al centro la Persona e l’attenzione per l’altro.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: Migliorare la qualità della vita degli agricoltori sardi contribuire alla crescita delle loro aziende agricole Costruire un dialogo produttivo, chiaro e trasparente e rimodulare una comunicazione efficace, chiara e semplice Redigere nuovi modelli comunicativi istituzionali centrati sulla scelta della terminologia più adatta in funzione del ricevente e del canale di comunicazione. Destinatari Attori di Output: agricoltori sardi, imprese ittiche, agro-alimentari e PA Attori Chiave: associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati, consulenti aziendali, AGEA, Assessorato Regionale dell’Agricoltura Istituzioni: Regione Autonoma della Sardegna, GAL, Laore, Agris, Comunità Europea Clienti Interni: Dipendenti ARGEA

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?