Scriviamo semplice, miglioriamo il servizio

La buona comunicazione sostiene la buona organizzazione

Il progetto mira a ottimizzare il servizio verso gli utenti attraverso una comunicazione semplice ed efficace. L’obiettivo è favorire un dialogo costruttivo e chiaro sia all’interno dell’organizzazione e sia nella relazione con l’utente, spesso confuso da un linguaggio burocratico o troppo tecnico. Ispirati dai principi della semplificazione, sia i dirigenti che diversi gruppi di lavoro si sono messi in gioco per studiare e generare nuovi modelli di comunicazione istituzionale, ponendosi dalla parte di chi legge.

Accolte le regole da adottare per semplificare i testi, i colleghi si sono confrontati ed esercitati attraverso un’attività di auto-formazione laboratoriale sull'intero processo della scrittura: dalla definizione dello schema logico concettuale, alla cura dell'aspetto visivo, dalla scelta della sintassi alla scelta del lessico.

I vari gruppi di lavoro hanno in principio esaminato e poi riscritto i documenti esterni ad Argea e alcune comunicazioni significative interne all'Ente, condividendo insieme la redazione di nuovi format.

A cascata questa attività ha avuto un impatto positivo anche sull’intero Personale che, attraverso numerose attività di affiancamento con i colleghi dei laboratori, ha sperimentato i nuovi modelli prima ancora dell’adozione formale.

Questo ha significato non solo cambiare stile di comunicazione, ma produrre anche un cambiamento culturale che capovolge le prospettive mettendo al centro la Persona e l’attenzione per l’altro.

Obiettivi e destinatari: 
Obiettivi: Migliorare la qualità della vita degli agricoltori sardi contribuire alla crescita delle loro aziende agricole Costruire un dialogo produttivo, chiaro e trasparente e rimodulare una comunicazione efficace, chiara e semplice Redigere nuovi modelli comunicativi istituzionali centrati sulla scelta della terminologia più adatta in funzione del ricevente e del canale di comunicazione. Destinatari Attori di Output: agricoltori sardi, imprese ittiche, agro-alimentari e PA Attori Chiave: associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati, consulenti aziendali, AGEA, Assessorato Regionale dell’Agricoltura Istituzioni: Regione Autonoma della Sardegna, GAL, Laore, Agris, Comunità Europea Clienti Interni: Dipendenti ARGEA

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?