[email protected]

Studenti sulla costa marchigiana per raggiungere i traguardi fissati dall’Agenda 2030.

I sedimenti portuali e costieri costituiscono una risorsa da recuperare e riutilizzare.
l sedimento marino, una volta che si decida di sottoporlo a escavo, deve essere però assoggettato a un procedimento di caratterizzazione fisica, chimica ed ecotossicologica, a seguito del quale dovrà essere predisposto un apposito progetto di gestione che preveda le diverse destinazioni dei materiali in funzione della loro qualità (classi A – E) sulla base di criteri prestabiliti.

L’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche, ha sviluppato un set di dati chimico-fisici ed ecotossicologici che viene elaborato tramite un tool informatico (Sediqualsoft 109.0®) libero e gratuito.

L’associazione a.s.d. Club Vela Città di Recanati (MC) propone di divulgare e implementare questo progetto mettendo a disposizione un ketch a vela di 18m presso il Marina di Porto San Giorgio (AP), come base per il rilevamento di parametri chimico-fisici dei sedimenti portali e delle acque marine, nell’ambito dello studio della Chimica nelle scuole.

Obiettivi e destinatari: 
L’obiettivo principale è quello di introdurre competenze e consapevolezza dell’utilizzo degli strumenti informatici nella scuola secondaria di secondo grado e nei programmi scolastici. Questo progetto potrebbe rappresentare una soluzione volta a sostenere e promuovere la costruzione di un ambiente di apprendimento innovativo in cui, grazie all’uso evoluto delle tecnologie, vengono attivati progetti formativi basati sulla diretta partecipazione degli studenti alla creazione dei contenuti e progetti orientati all’acquisizione di nuove competenze che possono essere utilmente spese sul mercato del lavoro. Destinatari sono gli studenti di alcuni Istituti tecnici e/o alberghieri marchigiani.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?