Sense4Green

Be smart and save our water!

Sense4Green è una start-up innovativa interdisciplinare che crede nell’importanza delle tecnologie IoT e dell’analisi automatica dei dati sensoriali per migliorare l’efficienza delle reti idriche, risparmiare acqua, ridurre CO2, e in ultima analisi rendere le nostre città più green. Sense4Green offre un sistema di monitoraggio e controllo automatico e in tempo reale altamente innovativo, chiamato SmartWater, che affronta il problema dell’invecchiamento delle reti idriche in maniera economicamente sostenibile. Le soluzioni offerte da Sense4Green sono costruite su SmartWater e adattate ai bisogni del gestore ottimizzando cosi le risorse presenti in campo e minimizzando i costi in una prospettiva incrementale con un breve ritorno degli investimenti.

SmartWater e’ stato sviluppato da Daniela Tulone durante il suo lavoro di ricerca iniziato al MIT. SmartWater è un middleware system costruito in maniera modulare per permettere una rapida customizzazione ed estendibilità. I principali servizi offerti da SmartWater sono: 

  • Rilevamento e localizzazione di perdite d’acqua; 
  • Rilevamento e localizzazione di transitori di pressione;
  • Analisi dei consumi e rilevamento di comportamenti anomali;
  • Previsone dei consumi;
  • Gestione dinamica della pressione;
  • Supporto alle decisioni;
  • Manutenzione preventiva e pianificazione degli interventi di manutenzione.

L’attuale sviluppo di SmartWater rientra nella classe di sviluppo TRL 5-6. SmartWater e’ stato testato in maniera preliminare in un acquedotto con successo; ha rilevato anomalie che non erano emerse nei precedenti interventi. E’ in fase di definizione un pilota di SmartWater in un distretto idrico di un grande gestore italiano. Sense4Green ha ricevuto diversi riconoscimenti. E’ stato selezionato per European KIC-Climate Accellerator Programme Phase 1 and Phase 2, KIC-Climate Pioneers into Practice Programme, Expo 2015, SMAU 2015, Ecomondo 2015, Start Cup Emilia Romagna, European Ecofunding.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?