Sentinelle del Territorio

Soluzioni “smart” per l’adattamento ai cambiamenti climatici nel territorio spezzino.

Il progetto sviluppa azioni capaci di garantire risultati sul breve-medio termine rispetto alle tematiche dell'adattamento ai cambiamenti climatici, alla riduzione del rischio e quindi del danno a carico di persone e cose in conseguenze di fenomeni meteo estremi con particolare riferimento alle “alluvioni lampo” che hanno colpito duramente e in più occasioni il nostro territorio nazionale (e in particolare la Liguria e lo spezzino).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Progetto Sentinelle del Territorio rappresenta un tentativo di risposta alla domanda di sicurezza che proviene dalla cittadinanza e quindi si pone l'obbiettivo di protezione delle vite umane e di limitazione dei danni al territorio con l’uso intensivo della tecnologia e delle conoscenze scientifiche. Il progetto è quindi rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare riferimento a coloro che vivono nelle zone più a rischio e alle scuole per l'ambito educativo - divulgativo. Infine una particolare attenzione è rivolto ai tecnici locali ai quali il progetto si rivolge puntando ad una loro crescita professionale sui temi del dissesto idrogeologico e a un loro coinvolgimento attivo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?