Servizio di Psico-Oncologia di eccellenza a basso costo

Nuove sinergie tra Pubblico e Privato per il Servizio Sanitario Nazionale

Per rispondere, nello stesso tempo, alle esigenze psicologiche dei malati di cancro e dei loro familiari nonché alle esigenze formative di medici e psicologi nell'area della Psico-Oncologia, si è creata una sinergia tra un'Università, un'Associazione senza scopi di lucro (che gestisce la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale - S.I.P.S.I.) e la DREAMS Società Cooperativa Sociale ONLUS (titolare di questo progetto). Si sono così creati dei Corsi e fornite prestazioni psico-oncologiche di alta qualità portando all’eccellenza l’assistenza psico-oncologica del Policlinico “A. Gemelli” a costi estremamente contenuti, nell’ambito delle prestazioni fornite dal SSN. È un sistema win-win in cui tutti vincono: i malati di cancro non pagano (esenti da ticket per malattia oncologica) i familiari pagano 50 euro per 8 sedute di psicoterapia individuale, l’ospedale ha costi inferiori alle entrate perché i Soci della Cooperativa prendono meno di quello che il SSN paga per le prestazioni erogate dall’ospedale. Questo sistema ha portato ad importanti innovazioni tecniche sia in campo formativo che clinico, tra cui il workshop movies and dreams (cinema e sogni) per la formazione e la supervisione degli operatori sanitari, e la Multimedia Psychotherapy per l’elaborazione dei lutti oncologici. Infine si è implementata la psicoterapia a distanza (con varie tecnologie) per pazienti impossibilitati a raggiungere il Servizio per problemi di salute.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo del progetto è quello di rispondere in modo efficace ai bisogni psicologici dei pazienti oncologici e dei loro familiari. Il progetto è già stato attuato con successo presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, grazie ad un modello integrato di lavoro formativo e clinico in sinergia tra vari Enti pubblici e privati. Dal 2012 sono state erogate prestazioni di eccellenza a basso costo nel Servizio di Consultazione Psichiatrica del Gemelli. Destinatari del progetto sono Enti pubblici o convenzionati con il SSN che seguono malati oncologici e loro familiari e che desiderano replicare questo modello attraverso l’apertura di Corsi post-laurea (in Psico-Oncologia, Psicoterapia Multimediale, Psicoterapia nel Setting Istituzionale) ed il convenzionamento con la DREAMS, titolare del progetto, e l'Associazione senza scopi di lucro The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.).

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?