SHELTER - Web platform for Structural Health monitoring

Applicazione web per il monitoraggio strutturale real time di edifici

Il progetto intende realizzare una piattaforma web in grado di raccogliere dati dalla sensoristica già presente su edifici storici e analizzare tali dati per individuare anomalie nel comportamento strutturale dell’edificio, classificando l’anomalia in base alla tipologia e gravità, producendo degli alert in caso di un effettivo deterioramento della struttura. La piattaforma web servirà da contenitore dei dati degli edifici monitorati, dei sensori e delle anomalie, permetterà agli utenti di visualizzare su mappa gli edifici monitorati al fine sia di governare un processo di manutenzione sia di agevolare un processo di informazione e promozione al cittadino/turista.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Le finalità del progetto sono la prevenzione sismica e la promozione del patrimonio storico-culturale. In Italia, nel 2016 il Mibact ha censito oltre 200 mila beni immobili sottoposti a vincolo e dichiara che circa il 15% degli edifici in Italia fa parte del patrimonio edilizio storico. Esistono poi circa 550 mila edifici a rischio sismico solo in Italia. I destinatari del progetto sono dunque tutte le istituzioni che in una misura si occupano di prevenzione sismica e promozione del patrimonio, e che intendono dotarsi di strumenti tecnologici all'avanguardia per monitorare, prevenire e agire nel più breve tempo possibile in caso di emergenza.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?