S.I.Ge.O.

Sistema Informatico per la Gestione degli Obiettivi di Performance

SIGeO è una piattaforma informatica prototipo, sviluppata dal CNR per la gestione dei processi relativi alla misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa dell’amministrazione centrale.

Il progetto ha attualmente raggiunto un primo livello di sviluppo, ma è in fase di progettazione e ingegnerizzazione una nuova release dello strumento che supporterà, in maniera integrata, differenti macro-processi dell’organizzazione: dalla pianificazione strategica, al monitoraggio delle attività gestionali finalizzati al controllo strategico; dalla valutazione della performance dell’intero Ente, all’attuazione degli adempimenti di legge in materia di trasparenza.

Il sistema sfrutta la possibilità di accesso controllato e multilivello dell’intranet interna. In questo modo, è possibile controllare i permessi di compilazione e/o lettura dei dati in base alle diverse autorizzazioni assegnate.

L’utente abilitato accede al sistema o come valutato o come valutatore e può: rendicontare le attività per la struttura di sua competenza in base alle competenze istituzionali e agli obiettivi assegnati; compilare il form per la richiesta di modifica agli obiettivi; (in caso l’utente sia anche valutatore) monitorare e valutare il grado di raggiungimento dei risultati dei Dirigenti a lui gerarchicamente sottoposti.

Punto di forza del sistema è il suo livello di integrazione con il resto dei sistemi informativi, come il sistema di gestione del personale e della contabilità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

n un’ottica di adeguamento alla normativa vigente e di miglioramento delle metodologie di gestione della performance, il CNR ha iniziato la progettazione e realizzazione di S.I.Ge.O, per soddisfare le esigenze di stakholders interni e esterni, configurandosi come strumento gestionale fondamentale per i responsabili della governance dell’Ente e per i soggetti deputati al controllo, quali l’Organismo Indipendente di Valutazione. Oltre a ciò, permettendo l’archiviazione storica dei dati, si presta per una qualsiasi forma di verifica ex-post e per future elaborazioni statistiche sulla performance amministrativa e organizzativa. Nel suo sviluppo futuro potrà divenire sorgente di dati rilevanti per la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente. Destinatari del progetto sono attualmente gli Organi di governo dell’Ente (Presidente, Direttore Generale, Dirigenti) e i soggetti deputati al controllo, quali l’OIV.