SIGEVI

Sistema Informativo di Gestione delle Verifiche Impiantistiche

Il Sistema Informativo di Gestione delle Verifiche Impiantistiche – SIGEVI – è lo strumento ideato e perfezionato da Arpal, e realizzato da Engineering, che consente a tutti i soggetti interessati di avere la miglior gestione possibile di tutto quanto concerne le verifiche impiantistiche. E, ipotizzando sviluppi futuri, il sistema potrebbe essere implementato al punto di gestire ogni tipo di controllo. Sigevi è il punto di incontro, sicuro, veloce, economico e affidabile, delle esigenze dei diversi attori che ruotano intorno alle verifiche impiantistiche, possibile partenza per un database nazionale di questo settore. Attualmente Sigevi permette di consultare la situazione aggiornata degli impianti, lo stato di avanzamento delle verifiche e di richiedere i controlli direttamente online, con un semplice click, azzerando così le spese e i tempi di trasmissione della domanda. Sigevi, nato per esigenze interne dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure, è stato sviluppato sulla base di quanto previsto dalla normativa del settore impiantistico, perfezionato per divenire supporto dell’operatività di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle funzioni previste:

  • Datori di lavoro, che dispongono di un repository dei propri impianti e dei documenti connessi e attraverso Sigevi inviano ad Arpal le richieste di verifica, visionano la tempistica di effettuazione, l'esito e i verbali;
  • ASL, cui competono i controlli per la sicurezza dei luoghi di lavoro, che accede per visionare quanto relativo alle aziende del proprio territorio di competenza.
  • ARPAL, gestore primario dell’informazione e verificatore degli impianti, oltre ad aver caricato tutti i dati relativi agli impianti controllati e alle verifiche effettuate provvede direttamente, tramite Sigevi, alle relative fatturazioni;
  • Soggetti abilitati, che contribuiscono alla storia dell’impianto;
  • INAIL, che è gestore delle prime informazioni e avvia l’anagrafica nazionale degli impianti Il percorso che ha portato alla nascita di Sigevi parte dal D.Lgs. 81/08, che all’art. 71 comma 11 prevede l’obbligo per il Datore di lavoro di sottoporre a verifiche periodiche le attrezzature di lavoro elencate nell'allegato VII dello stesso D.Lgs. 81/2008. Il Datore di lavoro è responsabile dell’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro impiegate e pertanto è tenuto ad inoltrare la richiesta e ottemperare a tutti gli obblighi previsti, finalizzati all'effettuazione delle verifiche periodiche.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?