Signing Today

Noi ci mettiamo la firma!

Signing Today è un servizio online che consente ad un utente (che può essere un’impresa, un professionista o un ente pubblico) di ottenere le firme elettroniche, in modo semplice e intuitivo, da uno o più firmatari su dei documenti informatici a validità legale. Interviene nelle importanti fasi del ciclo di vita del documento che riguardano l’apposizione e la verifica delle firme digitali su un documento, l’archiviazione e la conservazione a norma.

Supporta i principali Trusted Service Provider (Autorità di Certificazione) conformi alla normativa europea eIDAS, rendendo valide le firme digitali negli stati membri dell'UE.

L’utente ha la piena libertà di scegliere se firmare con smartcard, token o firma remota.

Quando l’utente necessita delle firme su un documento, lo carica su Signing Today generando un link che invia (via SMS, email, whatsapp, ecc.) ai firmatari. Seguendo tale link, il firmatario visualizzerà e potrà firmare, scegliendo uno dei certificati digitali associati al proprio account, il documento in un vero e proprio libro firma digitale.

Tutte queste funzionalità possono, inoltre, essere facilmente integrate in applicazioni di terze parti (come gestionali o siti web) utilizzando apposite API (Application Programming Interface).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Signing Today è un servizio dedicato a tutti coloro che gestiscono documenti digitali e che hanno la necessità che gli stessi abbiano valore legale. Non si tratta di un semplice client di firma digitale, bensì di una soluzione che prevede la raccolta del documento, il dispatch dello stesso, l’assegnazione ai firmatari la sequenza delle firme ed infine il controllo della validità delle firme raccolte. Signing Today è uno strumento utile in tutti quei contesti in cui si necessita di semplificare e dematerializzare i flussi documentali, azzerando i costi della carta ed abbattendo i tempi della logistica «analogica».

Le ultime soluzioni pubblicate