SIMPAC - Sistema Multimediale per la Promozione Attività Culturali

L'applicazione nasce dall'esperienza maturata da alcuni membri del team all'interno del laboratorio di ricerca Aeflabnet del Politecnico di Bari . Tale esperienza ha consentito di sviluppare una prototipazione del sistema che ha visto il coinvolgimento anche della Regione Puglia che è intervenuta con il programma LIVING Labs. Il software, distribuito nella forma di app e quindi eseguibile attraverso dispositivi mobile, fornisce un efficace strumento di fidelizzazione per le attività commerciali ed, allo stesso tempo, un mezzo di promozione dei beni culturali, delle arti e del turismo.

Il progetto parte dalla possibilità per l’utente finale di poter valorizzare la propria spesa presso punti vendita di grande distribuzione (condizione non necessariamente restrittiva) con l’accesso a proposte ed eventi culturali di interesse e dislocati sul territorio. Inoltra il sistema offre una serie di servizi aggiuntivi in grado di migliorare la propria esperienza con l’applicazione. La scelta di distribuire un applicativo per smartphone ricade sulla ormai diffusissima tendenza al loro utilizzo da parte di una sempre più larga fascia di popolazione che non esclude più gli anziani e le persone distanti dal mondo informatico. Inoltre la praticità dello strumento e la disponibilità di tecnologie come GPS ed internet consentono la gestione di vasta mole di informazioni e quindi l’opportunità di offrire un servizio accattivante ed innovativo per l’utente finale. Infine, nel complesso, ponendosi come punto di incontro tra mondo della cultura e mondo del commercio, il sistema implica una serie di benefici caratterizzati da una ripercussione positiva nell'economia e nel sociale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?