Sip - Segnalazioni in Porto

Il nuovo servizio “SiP” Segnalazioni in Porto del Comune di Portogruaro, una modalità per la gestione on-line di tutte le segnalazioni di carattere manutentivo presentate dai cittadini, ma anche da tutti coloro che occupano a vario titolo edifici del Comune (scuole, associazioni, società sportive, forze dell’ordine, enti pubblici ecc.). Si tratta di un nuovo servizio che fa parte di una generazione di programmi di e-government, cioè una categoria di servizi pubblici molto evoluti che consentono il coinvolgimento attivo dei cittadini utenti.

C'è una buca in strada? L'illuminazione pubblica che non funziona? Un’area verde da sfalciare? Un segnale stradale da sistemare? I cittadini possono segnalare via web, tramite pc o smartphone, problematiche di natura manutentiva tramite la compilazione di un form molto semplice ed intuitivo, segnalando gli eventuali guasti, disservizi o problemi che si presentano sul territorio comunale. Le segnalazioni sono viste in un’ottica di preziosa fonte di informazioni, utili al Comune per tentare di garantire, compatibilmente con le risorse finanziarie e umane disponibili, interventi e servizi sempre più efficaci e puntuali alla città. Si tratta di una sfida ambiziosa che l’Amministrazione Comunale si è posta sia nel dare risposte ai cittadini, sia per vivere in modo diverso il rapporto tra pubblica amministrazione e residenti. I dati raccolti saranno utilizzati come strumento per la programmazione degli interventi e per risolvere le criticità in maniera più efficiente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è stata progettata e sviluppata dal Comune di Portogruaro in collaborazione con il responsabile del sito web istituzionale ed è attualmente in fase di sperimentazione. Il programma è destinato prioritariamente alle Amministrazioni Comunali, ma anche ad altre enti pubblici che necessitino di una piattaforma per la gestione on line delle segnalazioni dei loro utenti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?