S.I.P.I.S. - Servizio Integrato Illuminazione Pubblica

Come un progetto di risparmio energetico trasforma le reti in una infrastruttura intelligente al servizio dei cittadini

Con un'unica concessione in PPP, il soggetto privato curerà sia la forniture di energia elettrica che la manutenzione delle reti di pubblica illuminazione e semaforica, realizzando importanti investimenti per il passaggio a LED di tutti gli oltre 16.000 punti luce e le lanterne semaforiche dell'intera città, con la contestuale realizzazione di una infrastruttura SMART sulla rete di pubblica illuminazione, nonché la gestione della stessa. Il progetto si estende a tutto il territorio comunale e consentirà un controllo remoto adattivo su ogni singolo punto luce in grado di modulare la durata, l'intensità e la qualità dell'illuminamento per i diversi ambiti cittadini. Ogni sostegno consentirà di installare sensori per la rilevazione di svariate informazioni con le quali poter fornire applicazioni innovative al servizio del cittadino.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto integra la fornitura di energia elettrica con la manutenzione e la realizzazione di importanti investimenti sulla rete di pubblica illuminazione, in cui la componente Smart assume carattere altamente innovativo, di pari rilievo rispetto al tema dell'efficientamento energetico. Destinatari del progetto sono i cittadini livornesi, sia nella loro interezza di comunità amministrata, che beneficerà di una più efficiente gestione relativa ad un servizio di interesse pubblico primario e della qualificazione del paesaggio urbano illuminato, sia come utenti individuali, per la possibilità di disporre di servizi di utilità realizzabili sulla base della massa dei dati rilevati dalla rete dei sensori installabili sull'infrastruttura.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?