SIRMES

SIRMES è un sistema di rilevazione degli eventi che si verificano presso tutte le aziende del servizio sanitario regionale nell’ambito della sicurezza del paziente e la gestione del rischio clinico. Assicura l’analisi, la gestione, la prevenzione del rischio e contribuisce alla gestione dei contenziosi attraverso strumenti specifici per tenere sotto controllo la sinistrosità. Tutti i dati sono racchiusi in un unico archivio delle pratiche, accessibile da tutti gli attori coinvolti. Si integra con Sistemi Informativi Aziendali, Regionali e Nazionali.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La realizzazione del sistema SIRMES è stato oggetto della Procedura aperta indetta dalla società in house Sardegna IT, nell’ambito dell’affidamento E-HEALTH-SARDEGNA - “Interventi per lo sviluppo dei sistemi e per l’erogazione dei servizi di sanità elettronica in Sardegna”, finanziato con fondi POR. In Regione Sardegna, oltre al miglioramento della sicurezza clinica, si sta lavorando ad un nuovo modello assicurativo regionale che, con l’ausilio della piattaforma SIRMES, mira a una riduzione della sinistrosità delle strutture e al controllo della spesa legata ai premi assicurativi e con evidenti vantaggi sul piano economico.Attualmente il progetto verte sulla fase di formazione e affiancamento per l’introduzione del sistema presso Aziende Sanitarie della Regione Sardegna.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?