Sistema di gestione on line per il rilascio delle autorizzazioni all’accesso nella ZTL del Centro Storico di Cuneo

Per consentire a tutte le categorie di aventi diritto la possibilità di accesso alla nuova area ZTL del Centro Storico di Cuneo, è stata sviluppata un’apposita area web dove ospitare un form, totalmente compilabile on line, attraverso il quale gli utenti appartenenti alle 20 categorie di aventi diritto individuate possano presentare richiesta di autorizzazione all’accesso, temporanea o annuale.

I richiedenti ottengono quindi il permesso di accesso senza doversi recare fisicamente negli uffici comunali (ed oltretutto potendo espletare la procedura negli orari a loro più comodi).

Nella fase di generazione della richiesta, l’utente è aiutato da una serie di semplici istruzioni alla compilazione; inoltre, per i casi più complicati, è stata istituita una linea telefonica dedicata con operatori pronti a dare assistenza agli utenti durante la compilazione della richiesta.

Per gli utenti non dotati di computer e/o poco avvezzi all’utilizzo di internet, è stato prevista la possibilità, da parte degli uffici comunali, di provvedere al caricamento dei dati necessari sul portale web (tutte le istanze devono infatti passare dal portale web).

Alla data del 15/3/2017 sono state complessivamente rilasciate 3442 autorizzazioni all’accesso, di cui il 55% espletate completamente on line. Nel periodo 1/11/2016 - 15/3/2017 sono state rilasciate 1826 autorizzazioni all’accesso, di cui il 75% espletate completamente on line.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: permettere a tutte le categorie di aventi diritto di poter accedere all’area ZTL, rendere le procedure di autorizzazione al transito il più semplici e veloci possibili, permettere di espletare le procedure da casa. Destinatari della misura: cittadini di Cuneo con interessi nel Centro Storico, utenti di pubblici esercizi, imprese e loro fornitori, clienti di strutture recettive, disabili, taxisti, istituti di vigilanza, manutentori, ecc.. (per un totale di 20 diverse categorie individuate)

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?