Sistema di Monitoraggio e Valutazione (SM&V) Del GAL Prealpi e Dolomiti

Sistema di monitoraggio finalizzato alla valutazione della efficacia ed efficienza del Programma Leader e del Capitale sociale prodotto

La necessità di monitorare l’uso dei fondi pubblici e valutarne l’effettiva ricaduta sui territori e sulla società ha definitivamente assunto una importanza strategica in una logica sia di miglioramento della azione con eventuali azioni correttive, sia di reale misurazione dell’impatto sia di massima trasparenza e accesso alle informazioni per il cittadino. Il Gruppo di Azione Locale Prealpi e Dolomiti, ha pertanto inteso cogliere questa sfida andando oltre le attività minime richieste dai Regolamenti di settore attivando un innovativo Sistema di Monitoraggio e Valutazione (SM&V) sviluppato su due diversi livelli (efficacia/efficienza e capitale sociale) con lo specifico obiettivo ultimo di migliorare la qualità del proprio operato e la piena partecipazione della cittadinanza.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il SM&V assolve alla funzione di controllo e successiva valutazione del raggiungimento dei fabbisogni previsti dal Programma del Gal. Merita evidenziare come il più importante fabbisogno che il progetto intende soddisfare riguarda la trasparenza e la garanzia di accesso alle informazioni inerenti l’utilizzo di fondi pubblici secondo un processo di accountability innovativo in grado di fornire open data sia attraverso modalità di elevato dettaglio e precisione sia attraverso modalità più semplici e comprensibili per l’intera collettività. I destinatari del progetto sono innanzitutto i cittadini e tutti gli stakeholders interessati a conoscere l’utilizzo dei fondi pubblici destinati a programmi di sviluppo locale e ad attuare un responsabile controllo civico di cui alla recente normativa FOIA. Lo strumento potrà inoltre essere adottato liberamente da tutte le PA che intendono garantire la massima trasparenza e accesso alle informazioni verso i propri cittadini.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?