Sistema Integrato per la gestione della mobilità urbana
Il progetto "Sistema Integrato per la gestione della mobilità urbana" è un progetto di "Smart City" che ha previsto la realizzazione di una piattaforma software per il monitoraggio ed il controllo del traffico, dell’ambiente e della sicurezza.
Sono stati installati differenti tipologie di sensori tra cui sensori per il traffico, centraline ambientali e videocamere e le informazioni raccolte attraverso questi dispositivi vengono inviate ad una centrale operativa per elaborazioni in real time.
Nel dettaglio sono stati sviluppati tre sottosistemi: Il sistema di controllo del traffico consente di controllare e gestire il traffico veicolare sulla rete stradale del comune.
Questo sottosistema integra anche un sistema per la gestione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e la relativa informativa all’utenza con comunicazione, in prossimità dei varchi di accesso, delle limitazioni attive.
Il sistema "Sicurezza urbana" è stato progettato con l’obiettivo di dotare la municipalità di Avellino di una soluzione flessibile ed innovativa per prevenire atti vandalici e criminosi e ridurre i costi e i disservizi in conseguenza di atti violenti.
Sono state installate delle telecamere ed i dati raccolti vengono inviati alla Centrale che consente il controllo in real time delle immagini. Il sistema "Ambiente" è stato progettato e implementato con l’obiettivo di rilevare i principali parametri metereologici e di inquinamento ambientali presenti sul territorio.