Sito internet del Comune

Portale della Città di Venezia

Il Comune di Venezia, attraverso VENIS, è sempre stata all’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie per facilitare l’accesso di cittadini, imprese e turisti ai servizi.

Con questo nuovo progetto, Venis ha sviluppato il primo sito in Italia ad adottare le linee guida, rilasciate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che definiscono standard di usabilità e design per la PA e rappresentano uno strumento importante per rendere l’esperienza web più utile, semplice e intuitiva.

Progettato su CMS open source Drupal, il sito consente anche l’autenticazione degli utenti attraverso SPID.

Anche la grafica è stata completamente rivista, mentre l’interfaccia è stata resa mobile responsive per migliorarne l’usabilità e per facilitarne l’utilizzo anche da dispositivi mobili (tablet e smartphone).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Comune di Venezia ha adottato un nuovo paradigma nella progettazione del sito: partire dall’esame delle esigenze degli utilizzatori, divisi per target, invece di presentare informazioni e servizi a partire dall’organizzazione interna della struttura comunale. La progettazione si è basata sulla centralità dell’utente e sulla sua tipologia di navigazione e ricerca. In questo modo l’utente arriva all’informazione in modo più semplice e intuitivo a ciò che cerca, utilizzando anche mobile e tablet. Questo approccio che mette al centro la user experience non impedisce, anzi favorisce la progressiva connessione e valorizzazione di tutti i servizi on line già esistenti, sviluppati nel tempo dal Comune.