Smart Moving

Le strade diversamente percorribili della tua città

Smart Moving è un'app per smartphones e tablets Apple ed Android che riporta la mappa delle facilities - scivoli, rampe dei marciapiedi e parcheggi - dedicate alle persone portatrici di disabilità motorie della città di Bari (ma è replicabile per ogni territorio urbano). La sua prima schermata propone all’utente due strade principali:

  • MAPPA DI BARI Riporta la geolocalizzazione dei parcheggi, rampe e scivoli dedicati ai diversamente abili.
  • SEGNALA Permette all’utente di segnalare una qualsiasi facility allo staff gestore dell’app con una scheda di valutazione testuale o indicando semplicemente la sua fruibilità con icone in rosso, giallo, verde, ed una foto; il team valuterà il feedback e lo riporterà sulla mappa. Questa funzione permetterebbe alle Aministrazioni di avere sotto controllo l’accessibilità del territorio, intervenendo sulle disfunzioni in tempi brevi.

Come un navigatore, l’app guida l'utente - scegliendo tra modalità “automobile” e “carrozzina” – nel percorso verso la meta selezionata, calcolando la strada più idonea in base alla quantità e qualità di parcheggi e scivoli (in base al mezzo di trasporto), fornendo informazioni sul tragitto migliore (tre percorsi possibili), indicandoli con le tinte rosso, giallo, verde a seconda del loro stato. Chi è in carrozzina ed il suo eventuale accompagnatore non perderanno tempo e fatica nell’intraprendere strade sfornite di scivoli e parcheggi dedicati; arrivare in tempo e con poca fatica alla propria destinazione, non significa dover percorrere necessariamente la strada più breve ma più ostica, quanto invece, una più facilmente fruibile anche se più lunga.

Chi si sposta con Smart Moving, potrà sfruttare le potenzialità di un navigatore, per di più impostato sulla reale accessibilità della strada verso la meta. Se le amministrazioni lo permettessero, l’app potrebbe interfacciarsi con i rilevatori dei park tutor annegati nell'asfalto delle aree di sosta pubbliche per disabili che molti comuni italiani hanno installato per disciplinare le soste irregolari; essi rilevano la presenza o meno di un’auto internamente ai limiti del parcheggio. Se in comunicazione con l’app, i rilevatori potrebbero rendere dinamica la sua mappa, dando indicazione sullo stato libero/occupato delle soste per disabili, fornendo un importantissimo dato, in tempo reale, per la scelta della strada più idonea alla meta. Dopo aver scelto uno dei tre percorsi proposti dall’app, il navigatore integrato fornisce indicazioni per raggiungere la destinazione. Per utilizzare l’app non è necessaria alcuna registrazione e a breve saranno implementate la funzione vocale per la ricerca della destinazione e l'assistenza alla navigazione, la mappa di esercizi pubblici/commerciali/culturali accessibili.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto Smart Moving è stato selezionato nell’ambito del bando “Sovvenzione Globale - Piccoli Sussidi” della Regione Puglia (P.O. PUGLIA 2007-2013-FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013) ed è in fase valutativa dell’Ufficio Brevetti Italiano. L'applicazione Smart Moving è stata sviluppata per la città di Bari, ma è progettabile per migliorare e monitorare l'accessibilità di qualsiasi tessuto urbano. L'app Smart Moving è già scaricabile su AppStore e GooglePlay.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?