Smart Run In a Smart City

Green Prix: si corre con i piedi, ma è pensato con il cuore

L'Ecoevento della Città di Fano (il prossimo 23/11/2014) è messo a punto da Esalex srl con la attiva e convinta collaborazione del Gruppo Podistico Fano Corre e patrocinata da Comune di Fano e Provincia di Pesaro. Si caratterizza per essere un momento di incontro "normale” (nella fattispecie un momento di sport trattandosi di una corsa podistica) che intende essere "diverso” perché unisce il mondo sportivo con quello ambientale ed economico tramite azioni di facile visualizzazione in tema di ENERGIA, RIFIUTI, SOLIDARIETA' e SALUTE. Tali azioni ambientali sono piccole ma effettive e richiamano gli obiettivi di un progetto di smart city (vedi: il concetto di economia circolare, tramite reali azioni di recupero scarpe da corsa usate e il riuso di altri prodotti; la valutazione preventiva delle attività e la misura della CO2 prodotta; il concetto di misura dell'impatto con un seminario sulla carbon footprint; il partenariato pubblico-privato con il coinvolgimento di eco-sponsor che sono fattivamente impegnati sul mercato con prodotti/servizi tecnologici correlati ai temi della smart-city; l'attenzione alla mobilità con il rimborso del biglietto a chi fruisce di mezzi di trasporto pubblico e la preferenza della camminata rispetto all'uso dell'auto (con un progetto già attivo con le scuole); preferenza di premi e gadget a km0). Sono inoltre previste azioni di intervista sul tema di ambiente-economia alle persone che interverranno. Inoltre, l'ecoevento comporta anche la tenuta di seminari su temi correlati sia di alto livello (a pagamento) sia di divulgazione (aperti al pubblico). Con l'occasione, anche gli esercizi commerciali del centro storico di Fano (bar, ristoranti, ecc.) potranno contribuire alla organizzazione delle vie nel fine-settimana dell'ecoevento, anche rendendosi disponibili ad accogliere bambini e ragazzi per la video-presentazione continua di cartoni animati su temi ambientali richiamati dalla corsa, per sensibilizzare anche i bimbi. Il format è esportabile anche in altri contesti e all'estero; Esalex è certificata ISO 9001 per l'organizzazione dell'ecoevento sportivo.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La presente soluzione è stata sviluppata con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro-Urbino e si svolgerà il prossimo 23 novembre 2014 a Fano (PU).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?