SmartZeroWaste

Smart Waste Management

La fornitura di soluzioni tecniche e gestionali innovative di “Smart Government” e “Smart Management” è oggi indispensabile per garantire lo sviluppo socio-economico del Paese nella prospettiva di un allineamento con gli altri Paesi dell’Unione Europea.

Il prodotto-servizio SmartZeroWaste rappresenta la prima soluzione innovativa ideata da SmartItalia srls in ambito “Smart Government”.

SmartZeroWaste è la prima piattaforma remota per la pianificazione tecnico – economica di sistemi di gestione dei rifiuti urbani in modalità “Zero”.

SmartZeroWaste è realizzata mediante integrazione GIS di dati demografici, territoriali ed economici; essa adotta quindi soluzioni tecniche ed organizzative nuove rispetto al mercato di riferimento, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

SmartZeroWaste rappresenta un prodotto-servizio innovativo destinato ad intercettare nuovi bisogni di clienti quali: Istituzioni nazionali, regionali o locali ed Aziende, pubbliche e private, impegnate nel servizio di gestione rifiuti solidi urbani ed obbligate al rispetto degli standard di riciclo e recupero previsti dalla normativa vigente. L'Unione Europea, al fine di dissociare la crescita dalla produzione di rifiuti, ha proposto un quadro giuridico volto a controllare tutto il ciclo dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, ponendo l'accento sul recupero e il riciclaggio. La gestione in modalità “Zero Waste” dei rifiuti necessita, a vari livelli, soluzioni logistiche ed impiantistiche innovative rispetto al passato e strettamente connesse ai “Driver” rappresentati dai dati demografici, territoriali ed economici di contesto opportunamente integrati.