Misurare la sostenibilità
Salute e welfare
Misurare la sostenibilità
Salute e welfare

SM@RT URP

L’URP digitale
Partner: I-Tel Srl
ASL Roma 1
Strutture della sanità pubblica
https://www.aslroma1.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La soluzione consiste in un contact center evoluto e multicanale che garantisca una gestione centralizzata delle richieste dei cittadini a fronte di vari punti di accesso esistenti e in via di progettazione, come: email, webform, telefonata, app, chatbot, sportello fisico, canali social.
Con SM@RT URP, la ASL Roma 1 realizza un “ecosistema” di relazione multicanale dove i cittadini e l’Azienda interagiscono in modo fluido, veloce e sicuro.
Un’unica piattaforma, infatti, gestisce tutte le richieste, a prescindere dal canale di accesso utilizzato. Il sistema, inoltre, monitora l’andamento e la tipologia delle richieste in arrivo mediante un accurato sistema di monitoraggio e statistiche puntuali.
In modalità completamente automatizzata, il sistema garantisce che le stesse richieste vengano gestite e chiuse nel modo corretto e con piena soddisfazione da parte del cittadino.
Per richieste che seguono uno specifico iter, come i reclami, il sistema consente di protocollare l’istanza.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Con il progetto SM@RT URP la ASL Roma 1 intende ottimizzare la comunicazione con i suoi cittadini, garantendo la possibilità di ricevere un servizio ancora più veloce e puntuale.
Destinatari del progetto sono sia i cittadini assistiti dalla ASL Roma 1 (oltre 1 milione) che la comunità aziendale interna. La soluzione permette, infatti, di ottimizzare e gestire in modalità digitalizzata e automatica anche le attività degli operatori dedicati alle Relazioni con i cittadini e, indirettamente, i colleghi dei servizi con cui l’URP si confronta quotidianamente.
Informatizzare il processo URP, per la ASL Roma 1 non significherà rinunciare agli aspetti relazionali e umani di contatto con i cittadini: avere una visione globale delle richieste e avere un’idea chiara delle informazioni utili a risolvere le singole istanze, aiuterà infatti la ASL a fornire risposte sempre più personalizzate.
DOWNLOAD DOCUMENTI