[email protected]

Cronicità e Multicanalità: spostare i dati, non i pazienti.

Sfruttando la comunicazione multicanale (app, chat, video call, voce, …) il Progetto è funzionale a creare un Filo Diretto con il paziente e monitorarne costantemente i valori clinici, anche al fine di ridurre le ri-ospedalizzazioni. Tutte le funzionalità hanno tre obiettivi principali:

  • Cura (compliance terapeutica)
  • Riabilitazione (servizi a domicilio)
  • Monitoraggio (misurazione parametri vitali ed invio)

Oltre a servizi di promemoria e notifica sull’assunzione di farmaci, la posologia e le abitudini del paziente, l’App [email protected] prevede un diario dei sintomi di interesse, la possibilità di porre quesiti e prenotare consulti, la trasmissione dei valori clinici. In caso di anomalie degli stessi, il sistema apre pop up della cartella clinica e lo storico del paziente, contatta l’operatore sanitario direttamente interessato, scatena eventuali escalation. Grazie all’App messa a punto con I-Tel, il personale sanitario può in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento consultare lo storico dei parametri di ciascun paziente, rilevare eventuali anomalie, verificare la corretta assunzione di farmaci, comunicare con il paziente, i suoi familiari e tutto il team di cura. Il tutto passando per una centrale operativa, unica e multicanale, finalizzata a tracciare ogni singolo dato e avvenimento, sia lato assistito che lato operatore. La centrale operativa visualizza tutte le richieste di contatto, effettua un costante tele monitoraggio di apparecchiature e valori clinici, prevede l’utilizzo di tecnologie semantiche per F.A.Q. e richieste ricorrenti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Progetto [email protected] è stato realizzato in partnership con I-Tel Srl, softwarehouse in ambito e-Health, ed è basato sulla piattaforma multicanale unica [email protected] per la gestione della Cronicità e il Filo Diretto tra personale sanitario, pazienti, care giver e strutture sanitarie.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?