[email protected]

La soluzione per pagare la sosta (e le multe!) via App

Il progetto [email protected] prevede la possibilità, per i cittadini e i numerosi i turisti della città di Riccione, di pagare la sosta parcheggio direttamente via smartphone ma anche di accedere, sempre via app, a vari servizi informativi e amministrativi. Rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato, [email protected] si differenzia in quanto è operativo presso il Comune ed integrato direttamente alla Tesoreria del Comune; pertanto, da un punto di vista amministrativo, i pagamenti arrivano direttamente nelle casse comunali senza dover corrispondere aggio (anche fino al 10%!) ad eventuali intermediari. Inoltre, tramite la stessa APP sarà possibile, tra breve, anche saldare le multe. Il progetto finale comprende, inoltre, una interessante funzionalità a disposizione delle strutture ricettive (bagnini, alberghi, ecc…) che aderiranno al servizio proposto dal Comune: i turisti dovranno solamente comunicare la loro targa e per tutta la durata del soggiorno saranno fuori dal rischio multe!

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: semplificare la vita dei cittadini, ma anche il lavoro di polizia municipale e personale ammnistrativo. [email protected], infatti, permette di offrire al cittadino uno strumento in più rispetto al tradizionale pagamento del parcheggio mediante parcometro. Poco prima della scadenza, inoltre, il cittadino riceve via app un promemoria e ha la possibilità, se lo desidera, di prolungare il tempo di sosta pagando da remoto direttamente via smartphone. Lato processi amministrativi, il sistema è integrato direttamente alla tesoreria del Comune con notevole risparmio di tempo e “passaggi” burocratici. Il sistema permette di semplificare e digitalizzare anche le operazioni di verifica da parte della polizia municipale. I vigili, infatti, possono verificare e localizzare in tempo reale sul proprio smartphone eventuali anomalie e violazioni. Il progetto si rivolge ai circa 35.000 residenti della città di Riccione, a cui vanno sommati quasi 3 milioni di persone durante la stagione estiva.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Le barriere iniziano crollare!!!!
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?