[email protected]

Vita breve alle liste di attesa

Al fine di ridurre le liste di attesa, Regione Marche ha attivato un servizio innovativo di recall e promemoria che punta sulla comunicazione “multicanale” con il cittadino: via telefono, sms, app.

Per arginare il cosiddetto no show (fenomeno di chi non si presenta all'appuntamento senza disdire la visita), Regione Marche ha attivato il servizio [email protected] che effettua promemoria automatici al cittadino e richiede conferma o disdetta dell’appuntamento. Il sistema utilizza varie canalità, tra cui l'APP con cui si può prenotare, disdire, posticipare o pagare il ticket nonché avere il quadro completo (giorno, ora, …) delle prenotazioni di familiari minori o anziani.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto, sperimentato con successo nel 2015 nelle Marche Nord, oggi è esteso a tutto il territorio regionale. L’obiettivo è abbattere le 200.000 prenotazioni che ogni anno si perdono a causa del cosiddetto no show (fenomeno per cui si salta la visita senza disdire) con conseguente sottoutilizzo di macchinari e personale, nonchè mancato recupero dei posti che si liberano. La soluzione è stata sviluppata da I-Tel Srl, partner tecnologico di Regione Marche.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?