[email protected] & [email protected]

Multicanalità al servizio di Screening e Vaccinazioni, per prevenire su ogni fronte e in ogni canale.

Regione Puglia ha avviato, in sinergia con Asl TA, la realizzazione del progetto [email protected] & [email protected] che, basato sulla piattaforma multicanale [email protected]®, si integra con i sistemi informativi regionali Screening (SIrS) e Vaccinazioni (GIAVA). Obiettivi: contenere i costi legati all’invio di comunicazioni cartacee spesso inesitate, ma soprattutto agevolare il cittadino nella scelta della data prevista per gli appuntamenti. Il sistema contatta l’Assistito (via recall telefonico automatico e via app) per: a) preannunciare l’invio della lettera di invito alla prestazione gratuita, verificando la correttezza del recapito telefonico e dell’indirizzo di residenza; b) ricordare l’appuntamento riservato all’Assistito, chiedendo conferma/disdetta dell’appuntamento e verificando altri aspetti legati all’erogazione della prestazione. Il servizio prevede anche la cancellazione “on demand”. La fase sperimentale è terminata e il sistema sta partendo in produzione in questi giorni.

Obiettivi e destinatari: 
A partire dal mese di aprile 2018, il progetto si estenderà a tutta la regione per un bacino di utenza di oltre 4 milioni di abitanti. Operativamente, il sistema è in grado di contattare, in automatico, quindi senza necessità di operatore, ogni singolo utente nella modalità preferita (telefono fisso o mobile, sms, app, mail) per gli screening e le vaccinazioni. Inoltre, specificatamente per Asl TA e la problematica area industriale in loco, in collaborazione con ARPA Puglia, il Dipartimento di Prevenzione vuole informare istantaneamente i cittadini del pericolo, nei giorni di vento particolare, di innalzamento delle polveri sottili. Lato vaccinazioni, la stima del valore medio di richiami/inviti annuali per gli assistiti di Asl TA è di 7.200. Lato screening, i volumi delle campagne invito riferiti al periodo gennaio-novembre 2017 sono: screening mammella Asl TA -> 28.646 (Regione Puglia -> 130.503); screening cervice Asl TA -> 61.579 (Regione Puglia -> 421.999).

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?