Social Sanità

La salute a portata di click

La Pubblica amministrazione non comunica per persuadere i cittadini ma per farli partecipare alle decisioni assunte e alle opportunità offerte, ampliando così la dimensione sociale della comunicazione. Ed è questa la linea del progetto di comunicazione dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari: rendere partecipi e protagonisti i cittadini, i pazienti e i loro familiari.

Da qualche anno l’Aou di Cagliari è leader della comunicazione in sanità, grazie ai molteplici medium di cui dispone e che ha saputo integrare.

La circolarità delle informazioni e l’utilizzo dei social è la carta vincente dell’azienda tra le prime in Italia a rendere fruibile su tutti i device (pc, tablet e smartphone) i servizi al paziente: dal ritiro referti, passando per la prenotazione on line, e il dialogo con l’amministrazione.

In questo progetto l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari si muove nella linea di potenziare la comunicazione on line che ha anche un ruolo centrale in ambito europeo.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo della soluzione è creare un sistema dedicato per erogare i servizi del sistema sanitario regionale e aprire un dialogo continuo con gli utenti e i pazienti. L’utente deve trovare nel sistema sanitario un amico che risponde 24 ore su 24, senza barriere fisiche e temporali ma deve anche erogare servizi in tempo reale.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?