Software "Gestione eventi del Chianti"

Organizzare, coordinare, promuovere eventi in modo efficace su una piattaforma integrata per tutti i Comuni del Chianti

L’organizzazione e la gestione di eventi da parte degli Enti è un processo di lavoro complesso al quale concorrono più attività ed uffici, appartenenti anche ad Enti distinti.

Oltre agli eventi di diretta organizzazione, le Amministrazioni Comunali sono destinatarie di numerose proposte di iniziative da parte di associazioni, privati, terzo settore, che prevedono istanze di varia natura (patrocinio, contributo, sostegno non economico, richiesta spazi, pubblicizzazione, strumenti e attrezzature).

La progettazione e promozione dell'offerta culturale e turistica dell'Ente deve tener conto inoltre di un sistema territoriale comprendente più Comuni, accomunati dall'area del Chianti.

Il software ideato dal Comune di Tavarnelle Val di Pesa risponde alle specifiche esigenze di rendere più rapido ed efficace il workflow di organizzazione e gestione eventi, semplificare le procedure, evitare sovrapposizioni tra date, organizzare e coordinare al meglio le attività proposte e promuovere le iniziative in modo integrato su una piattaforma a servizio di più Enti (Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa). Il software può essere messo a disposizione in modalità riuso ad altre Amministrazioni interessate all'utilizzo, con particolare riguardo agli altri Comuni del Chianti Fiorentino e Senese.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Uniformare e semplificare il processo amministrativo che regola l’organizzazione degli eventi sul territorio, permettendo al richiedente e all'amministrazione di interagire in sincronia in una piattaforma accessibile a diversi attori (operatore di Ente, di infopoint, struttura ricettiva, cittadino, turista) con diversi gradi di interazione (visualizzazione/gestione), integrata per più Enti. Creazione di un calendario unico georeferenziato, accessibile a cittadini e turisti. Creazione di un archivio storico degli eventi. Funzioni integrative in fase di sviluppo: condivisione dell'evento sui social network, individuazione di percorsi tematici, integrazione dei contenuti del sistema con altre realtà informative. Destinatari: dipendenti, associazioni, privati, terzo settore dei Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, cittadini, turisti.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?